Il processo a Giovanni Favia per i soldi della Casaleggio

di dipocheparole

Pubblicato il 2016-10-17

Oggi presso il tribunale monocratico penale di Roma alle ore 12 si terrà davanti al giudice dott.ssa Squicciarini la seconda udienza del processo Favia-Casaleggio, originato dalla querela per diffamazione del defunto cofondatore del M5S. Il figlio Davide Casaleggio ha deciso di costituirsi parte civile in rappresentanza della Casaleggio Associati. All’interno del procedimento, Favia ha chiamato …

article-post

Oggi presso il tribunale monocratico penale di Roma alle ore 12 si terrà davanti al giudice dott.ssa Squicciarini la seconda udienza del processo Favia-Casaleggio, originato dalla querela per diffamazione del defunto cofondatore del M5S. Il figlio Davide Casaleggio ha deciso di costituirsi parte civile in rappresentanza della Casaleggio Associati. All’interno del procedimento, Favia ha chiamato come testimone anche il leader del MoVimento 5 Stelle Beppe Grillo che sarà ascoltato nelle prossime udienze. Oggi lo stesso Favia sarà sentito durante l’udienza.
giovanni favia casaleggio
«Davanti al giudice parlerò degli intrecci tra la Casaleggio Associati ed il m5s spiegando come di fatto fossero un tutt’uno», scriveva ieri Favia su Facebook. La notizia della querela per diffamazione nei confronti di Gianroberto Casaleggio da parte di Giovanni Favia è del 2014: la querela, secondo quanto riferisce Favia, sarebbe scattata per un intervento sul quotidiano ‘Il Tempo’ nel quale Favia accusava il fondatore di scarsa trasparenza nei bilanci e negli incassi del blog. Nel pezzo, scriveva Favia, «chiedere conto dell’ammontare di queste cifre e della loro destinazione fiscale è considerato lesa maestà. Nei rari casi in cui ha dovuto rispondere sull’argomento, Grillo ha rimandato la questione proprio ai bilanci della Casaleggio Associati, i quali però sono scritti in maniera tale da non far comprendere quale sia il flusso finanziario legato al blog». L’avvocato Maisano, assieme a Favia, ha però deciso di giocare a carte scoperte chiamando a testimoniare proprio Beppe Grillo, che sarà obbligato a presentarsi in aula e a farsi interrogare dal giudice e dall’avvocato. In quella sede l’ex grillino gli chiederà conto dei bilanci del blog e della Casaleggio associati.

Potrebbe interessarti anche