Perché Varoufakis ha ragione

di Lucio Di Gaetano

Pubblicato il 2015-02-10

A non voler negoziare con la Troijka Varoufakis ha ragione da vendere: in appena 4 anni, nonostante un taglio (il famoso “haircut”) del 50% del vecchio debito e nonostante la cura da cavallo a cui Atene è stata sottoposta dai maghi di Bruxelles, ci troviamo di nuovo davanti al ferale interrogativo: li facciamo fallire o …

article-post

A non voler negoziare con la Troijka Varoufakis ha ragione da vendere: in appena 4 anni, nonostante un taglio (il famoso “haircut”) del 50% del vecchio debito e nonostante la cura da cavallo a cui Atene è stata sottoposta dai maghi di Bruxelles, ci troviamo di nuovo davanti al ferale interrogativo: li facciamo fallire o li salviamo?
Semplicemente ridicolo.
È così è ridicolo che gli organismi europei che hanno portato a questa situazione di stallo, pretendano ora di risolverla ostacolando la giusta richiesta di Tsipras di tornare a una politica economica più equilibrata nel rispetto degli impegni.
Yanis Varoufakis 1
La soluzione della crisi greca dev’essere politica e deve passare dalla comprensione di un fatto semplice quanto banale: la politica fiscale della Troijka non funziona. Chiederne l’abbandono è una ovvietà.

Potrebbe interessarti anche