Fatti

Il PD prepara un esposto contro Beppe Grillo?

francesco bonifazi beppe grillo

Oggi Beppe Grillo ha replicato a Francesco Bonifazi, tesoriere del Partito Democratico che ieri aveva parlato di indagini sul “profilo fiscale” di Grillo su Facebook minacciando di andare a vedere “se Beppe ha tutte le carte a posto”. La replica, firmata da MoVimento 5 Stelle si è circostanziata in queste poche righe e in un copincolla di un articolo del Tempo che parla dell’udienza di Salvatore Buzzi durante il processo di Mafia Capitale:

Il tesoriere del Pd Bonifazi ha detto che il funzionamento del MoVimento 5 Stelle è un’incognita. In realtà è tutto trasparente: abbiamo rinunciato a 42 milioni di soldi pubblici e finanziamo le nostre iniziative con le microdonazioni di migliaia di sostenitori, ognuna pubblicamente rendicontata.
Certo per il Pd è difficile capire che si possa fare politica così. Il funzionamento del Pd invece lo conosciamo tutti.

Il PD prepara un esposto contro Beppe Grillo?

La parte più interessante della vicenda è però la controreplica di Bonifazi su Facebook, dove si parla di un esposto alla magistratura riguardo la titolarità del blog di Grillo: «L’ex comico Beppe Grillo fa capire di subire il colpo sulla titolarità del suo blog, questione che sembra banale ma che apre molte questioni giuridiche. Noi che abbiamo la fedina penale pulita, a differenza di Beppe Grillo, possiamo gridare “onestà” a testa alta. Grillo mi attacca dicendo che faccio ridere: non so cosa trovi di così divertente nei nostri esposti. Ma se lui si diverte, evviva. Sorridere fa sempre bene. Al prossimo esposto, caro Beppe»
francesco bonifazi
Ieri sempre Bonifazi aveva fatto altre allusioni interessanti riguardo la vicenda: «Più studiamo l’affaire della titolarità del blog e più scopriamo cose interessanti. E per chi come noi sta particolarmente attento al profilo fiscale ci sono molte sorprese interessanti. Non arrivo a dire come ha fatto Berlusconi che Grillo ha evaso le tasse. Ma certo che su questa storia siamo ancora all’inizio. Sarà divertente». A leggere tra le righe pare di capire che il Partito Democratico stia preparando un esposto alla magistratura riguardo la titolarità del blog di Beppe Grillo in connessione alla “questione fiscale”, ed evidentemente al pagamento delle tasse sui guadagni del blog.