Opinioni
«Nous ne ferons pas la fine de l'Italie»: la foto fake degli scioperi francesi
di dipocheparole
Pubblicato il 2016-05-27
In queste ore circola molto questa fotografia che ritrarrebbe uno dei tanti striscioni che i lavoratori francesi in sciopero contro la Loi Travail avrebbero esposto sotto le insegne della CGT, il sindacato di sinistra francese. La foto riporta lo slogan “Nous ne ferons pas la fine de l’Italie» insieme alla richiesta di ritiro completo della […]
In queste ore circola molto questa fotografia che ritrarrebbe uno dei tanti striscioni che i lavoratori francesi in sciopero contro la Loi Travail avrebbero esposto sotto le insegne della CGT, il sindacato di sinistra francese. La foto riporta lo slogan “Nous ne ferons pas la fine de l’Italie» insieme alla richiesta di ritiro completo della Loi El Khomri.
La foto è in realtà un fotomontaggio. A parte l’errore “Fin”/”Fine”, ecco, da due diverse angolazioni, la ripresa dello striscione originale ed autentico:
La parte curiosa della storia è che lo striscione è firmato dai poligrafici e dai giornalisti francesi. La foto circola in rete dal 12 maggio, ovvero dallo sciopero precedente a quello di ieri che ha paralizzato la Francia.
Leggi sull’argomento: Philippe Martinez: il sindacalista che blocca la Francia