Opinioni
No, IKEA non vende in Italia un tavolo a forma di svastica
di Lorelei
Pubblicato il 2015-12-17
Nonostante la circolazione della notizia abbia fatto impennare le ordinazioni da parte di tante aziende che volevano utilizzarlo come tavolo per le riunioni aziendali, la notizia che nel catalogo IKEA italiano è presente un tavolo a forma di svastica è una bufala. La notizia ha cominciato a circolare ieri e ha avuto un grande successo […]
Nonostante la circolazione della notizia abbia fatto impennare le ordinazioni da parte di tante aziende che volevano utilizzarlo come tavolo per le riunioni aziendali, la notizia che nel catalogo IKEA italiano è presente un tavolo a forma di svastica è una bufala.
La notizia ha cominciato a circolare ieri e ha avuto un grande successo soprattutto in Germania, finché un portavoce dell’azienda scandinava non l’ha smentita alla Berlin Zeitung. Secondo gli estensori della bufala (chiaramente uno scherzo organizzato) il tavolo era in vendita alla simbolica cifra di euro 88, ovvero il famigerato codice delle iniziali di Adolf Hitler e il prodotto non poteva che chiamarsi Hadølf’s. La bufala prendeva forse spunto dal fatto che il fondatore di IKEA, Ingvar Kamprad, in gioventù aveva militato in formazioni di estrema destra. Lo stesso Kamprad aveva poi spiegato che in effetti in gioventù si fanno tante cose stupide.