“NASA – A Human Adventure”, la mostra per la prima volta in Italia

di Antonio Murzio

Pubblicato il 2017-09-28

Allunaggio riuscito. Da ieri, 27 settembre, a Milano è possibile visitare “NASA – A Human Adventure”, la mostra – per la prima volta in Italia, rimarrà aperta fino al 4 marzo – che porta i visitatori nel mondo dell’agenzia spaziale americana. Un viaggio di conquiste e di scoperte che si estende per 1500 metri quadri, …

article-post

Allunaggio riuscito. Da ieri, 27 settembre, a Milano è possibile visitare “NASA – A Human Adventure”, la mostra – per la prima volta in Italia, rimarrà aperta fino al 4 marzo – che porta i visitatori nel mondo dell’agenzia spaziale americana. Un viaggio di conquiste e di scoperte che si estende per 1500 metri quadri, tra razzi, Space Shuttle, Lunar Rover, Simulatore di centrifuga spaziale, in un percorso che va dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri e che presenta circa 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali NASA, molti dei quali sono stati nello spazio.

mostra-nasa-gallery-01
Modulo di comando dell’Apollo

I visitatori potranno ammirare le astronavi costruite dalla NASA e scoprire le storie delle persone che vi sono state a bordo o che le hanno progettate e costruite. Tra un enorme modello in scala del gigantesco razzo lunare Saturn V o la replica fedele della pioneristica navicella Mercury (con la quale venivano condotte le prime missioni spaziali), e la navicella Gemini (costruita per missioni di lunga durata) anche un modulo dell’Apollo 11, che portò il primo essere umano sulla Luna e il Rover Lunare che servì agli astronauti per esplorarla. C’è anche lo Shuttle, prima navicella riutilizzabile, con una sezione che consente ai visitatori di vedere il ponte di volo e il ponte di mezzo.
mostra-nasa-gallery-09
Casco per astronauti della missione Gemini

«L’esplorazione dello spazio è una delle vicende umane più meravigliose e questa mostra vuol dar conto anche dello spirito e dell’eroismo di quanti sopravvissero alle missioni spaziali, senza però dimenticare i sacrifici e le perdite di quegli uomini e donne per i quali l’avventura spaziale si trasformò in tragedia», spiegano gli organizzatori della mostra. “NASA – A Human Adventure” è anche un viaggio nell’evoluzione delle esplorazioni spaziali: cominciate come una grande competizione tra le nazioni, elemento significativo della Guerra Fredda (la corsa allo spazio aumentò la rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica), oggi, con le stazioni internazionali, uomini di nazioni e culture diverse collaborino assieme.
mostra-nasa-gallery-12
Il kit di sopravvivenza degli astronauti dell’Apollo

I visitatori della mostra (Spazio Ventura XV – via Privata Giovanni Ventura 15, dal lunedì, alla domenica, dalle 10 alle 19:30), potranno anche sperimentare una simulazione di volo a “bordo” del Mercury Liberty Bell 7 dove si trovava l’astronauta Gus Grissom nel luglio 1961, l’astronauta che durante l’ammaraggio di ritorno dalla missione riuscì miracolosamente a salvarsi dopo che l’acqua aveva invaso l’abitacolo della capsula in cui si trovava. Sarebbe morto nel 1967 nell’incendio dell’Apollo 1 a Cape Kennedy.

Potrebbe interessarti anche