Opinioni
Milena Gabanelli su Internet?
di dipocheparole
Pubblicato il 2017-11-16
“Penso di avere chiuso con la tv. La tv è un mezzo che mi interessa un po’ meno e sono più interessata a queste piazze virtuali nelle quali si formerà la classe dirigente di domani”. Lo ha dichiarato la giornalista Milena Gabanelli, intervistata da Luca Telese e Oscar Giannino ai microfoni di 24Mattino su Radio […]
“Penso di avere chiuso con la tv. La tv è un mezzo che mi interessa un po’ meno e sono più interessata a queste piazze virtuali nelle quali si formerà la classe dirigente di domani”. Lo ha dichiarato la giornalista Milena Gabanelli, intervistata da Luca Telese e Oscar Giannino ai microfoni di 24Mattino su Radio 24 all’indomani del suo addio alla Rai. “Ho voglia di mettere il mio impegno dentro alle potenzialità di un altro mezzo, luogo di meno visibilità, ma di grande attrattiva per me, di sperimentazione su un linguaggio che si è invece incancrenito sul modello televisivo”, ha aggiunto e quando Luca Telese le ha chiesto quanto sia delusa umanamente dalla fine di questo percorso ha risposto: “Molto, ma non ho neanche intenzione di menarmela troppo”.
Le parole della Gabanelli, che ieri ha dato uno struggente addio alla redazione di Report documentato sulla loro pagina Facebook, sembrano il preludio a un approdo su internet. La conduttrice storica di Report aveva infatti proposto alla RAI una nuova testata giornalistica su Internet prima della bocciatura del piano da parte del Consiglio di Amministrazione e del suo addio. Oggi i riferimenti alle “piazze virtuali” e “linguaggio” che si è incancrenito sul modello televisivo sembrano preludere a un suo approdo nel new media per antonomasia, anche se quello che ha detto è troppo poco per immaginare in quale ruolo preciso. Di certo, visto che Milena Gabanelli non ha intenzione di “menarsela troppo”, lo sapremo presto. Magari durante la campagna elettorale.