Opinioni

Matteo Renzi ha visto il PD al 40%!

Matteo Renzi vede cose. I dati delle amministrative danno il Pd “intorno al 35% e in molte realtà ben oltre il 40, nessuno ha la diffusione nazionale come noi. Chi brinda contro di noi, pecca di superficialità”, ha detto il premier-segretario del Pd Matteo Renzi durante la conferenza stampa di oggi. Sicuri sicuri? Andiamo a vedere i dati del ministero dell’Interno. A Roma il PD è al 17% e ha registrato un flop clamoroso:
matteo renzi pd 40 1
A Torino il PD ha preso il 29%:
matteo renzi pd 40 2
A Milano il 28%:
matteo renzi pd 40 3
A Bologna, dove viaggiava su percentuali bulgare, ha preso il 35%:
matteo renzi pd 40 4
A Napoli ha preso l’11%:
matteo renzi pd 40 5
A Cagliari il Partito Democratico ha preso il 19%:
matteo renzi pd 40 6
A Varese il partito di Renzi si è fermato al 24%:
matteo renzi pd 40 7
E ancora: a Ravenna e Rimini il PD è effettivamente arrivato al 35% (ma non al 40%), a Novara è al 23%, a Savona è al 21%, a Latina è al 12%. E stiamo parlando soltanto dei maggiori comuni capoluogo. Nei venticinque comuni capoluogo soltanto tre città hanno visto la vittoria del PD al primo turno. Nella scorsa tornata erano venti. Dove l’ha visto Renzi il PD al 40%?
EDIT: Alan nei commenti (e qualcun altro in privato) mi fa notare che Renzi il conto lo ha fatto sommando i risultati delle liste civiche a quelli del PD. A parte la logica spericolata che sottende il calcolo (perché chi ha votato per la civica XXX dovrebbe automaticamente votare per il PD alle politiche), aggiungo le percentuali raccolte dalle liste civiche nelle città di cui ho parlato.
Roma:
pd roma 1
Milano:
pd milano
Torino:
pd torino
Napoli:
pd napoli
Varese:
pd varese
Non ho aggiunto Bologna perché lì il PD da solo è già al 35% e Cagliari perché le civiche appoggiano un sindaco di SEL. Questo invece è il riepilogo completo dei capoluoghi in cui si è votato; sono in tutto 24 e fra questi quelli in cui le liste di sinistra o centrosinistra (tutte, non soltanto il computo totale di liste civiche più PD) raggiunge o supera il 40% sono dieci. A Salerno, però, la lista del PD non era presente.
pd