Opinioni

Madre per sempre, allattamento eterno

Cosa fa una Vera Madre? Allatta al seno. E per quanto tempo? Ma per quanto vuole la creatura (Mamma allatta al seno la figlia di 6 anni: “lo farò fino a quando me lo chiederà”, Roba di mamma, 22 gennaio 2015)!
Madre allatta sempre
«Denise Sumpter è la mamma orgogliosa di due bambini e subito ci si rende conto, non appena la si incontra, che con la primogenita il rapporto è davvero speciale. Belle è una bimba di 6 anni che ancora chiede il latte materno e Denise ha deciso di non farglielo mancare. Il fratellino di 18 mesi, invece, viene allattato di meno e solo in particolari condizioni. In entrambi i casi, comunque, si tratta dell’ormai celebre allattamento a richiesta. Non è un caso, quindi, sentire pronunciare dalla mamma 44 enne frasi del tipo: “Allatterò Belle fino a quando me lo chiederà. E farò lo stesso con Beau. Non credo ci sia nulla di sbagliato nella mia scelta”».
Non solo nulla di sbagliato, ma addirittura un effetto miracoloso. Infatti «Belle Sumpter è la più alta della sua classe e raramente è malata. Denise si prende tutti meriti del successo di sua figlia che, tra l’altro, è anche una brava violinista, una cantante, una ballerina e un’ottima studentessa». Il latte di madre fa bene insomma (e se fa bene perché uno dovrebbe smettere?), con un ragionamento simile a chi ti zittisce «dici che l’omeopatia sia acqua? Dici che non funziona? Con me ha funzionato!!».
Madre allatta sempre 2
Ancora due meraviglie dell’allattamento eterno. La prima: «L’allattamento al seno non ha influenzato la mia vita sessuale in alcun modo e non ha rovinato il mio seno. Inoltre sono protetta da vari tipi di cancro e posso mangiare quello che voglio senza ingrassare» (cioè cosa aspettate?). La seconda: «Alla nascita di Belle Denise non ne sapeva molto di allattamento e mai avrebbe pensato di continuare ad allattarla fino ai 6 anni di età. Col tempo però, informandosi sull’argomento, la mamma ha lasciato che la natura facesse il suo corso». La natura. La natura sta facendo il suo corso.