Cultura e scienze
L'incontro tra Paolo Sorrentino e Veronica Lario
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-07-20
Il regista ha chiesto all’ex moglie un colloquio per “Loro”, il film su Silvio Berlusconi a cui sta lavorando. L’ex Cavaliere non gradirà
La storia la racconta oggi La Stampa in un articolo a firma di Fulvia Caprara: Paolo Sorrentino ha chiesto un incontro a Veronica Lario per il film su Silvio Berlusconi a cui sta lavorando. «Loro», l’affresco che Sorrentino ha deciso di dedicare alle vicende del leader di «Forza Italia» (interpretato da Toni Servillo), avrà quindi una consulenza di primo piano che forse farà anche preoccupare ancora di più l’ex premier:
Ex-attrice, da sempre interessata alla settima arte, Lario ha giudicato opportuna la richiesta di un autore che non cercava dichiarazioni in esclusiva o rivelazioni clamorose, ma solo la conoscenza diretta di un personaggio che, nel film, avrà un peso importante. Così il faccia a faccia c’è stato, e ha dato i suoi frutti. Scambi d’idee, forse racconti, soprattutto il giudizio positivo sul nome di Elena Sofia Ricci, l’attrice che dovrebbe interpretare Veronica Lario sul grande schermo.
Il contratto non è ancora siglato e, nel mondo dello spettacolo, si sa, vige la regola del silenzio (anche solo scaramantico) ma Veronica Lario non nasconde la sua approvazione. Conosce la Ricci e la stima, quindi niente da dire. E se la fisicità delle due donne è piuttosto diversa, nei visi le somiglianze non mancano, dai grandi occhi chiari al piglio determinato.
Per la Lario sarà un tuffo nel passato, alla ricerca di ricordi non proprio graditi:
In «Loro», che in Italia sarà distribuito da Universal pictures, Veronica Lario rivedrà scorrere eventi cruciali e dolorosi della sua esistenza, poi culminati nel divorzio, questione non del tutto chiusa, visto che la Cassazione non si è ancora espressa sull’ammontare degli emolumenti dovuti all’ex moglie del Cavaliere: «Sono stata costretta a questo passo» aveva dichiarato annunciando la scelta della separazione.
Tra le gocce che fecero a suo tempo traboccare il vaso la ventilata candidatura alle elezioni europee di alcune ragazze venute fuori da programmi tv e concorsi di bellezza e soprattutto la frequentazione dell’allora premier con la minorenne napoletana Noemi Letizia: «Voglio che sia chiaro aveva detto Lario – che io e i miei figli siamo vittime e non complici di questa situazione. Dobbiamo subirla, e ci fa soffrire».