Il lavoro dei sogni: il museo cerca un assaggiatore di birra

di Luca Conforti

Pubblicato il 2016-07-30

Avevano torto i Clash: le Career Opportunities a volte ci sono. Il National Museum of American History infatti sta cercando un candidato a un posto di lavoro che prevede bere birra a volontà e viaggiare in tutto il paese con le spese pagate e uno stipendio di 64,650 dollari l’anno. Lo Smithsonian Institution del museo …

article-post

Avevano torto i Clash: le Career Opportunities a volte ci sono. Il National Museum of American History infatti sta cercando un candidato a un posto di lavoro che prevede bere birra a volontà e viaggiare in tutto il paese con le spese pagate e uno stipendio di 64,650 dollari l’anno. Lo Smithsonian Institution del museo di Washington è infatti alla ricerca di uno specialista di birra con sede nella capitale degli Stati Uniti per un contratto di tre anni, che possa “concentrarsi e dedicare i suoi sforzi verso la ricerca, la documentazione e la raccolta di materiale storico della birra americana“. Il candidato selezionato avrà la missione di assaggiare le diverse birre prodotte nelle fabbriche di tutto il paese e dovrà, ovviamente, scrivere articoli e raccogliere materiale informativo per le mostre e gli archivi del dipartimento di storia del cibo.
museo birra 1
“Centinaia di migliaia di persone hanno visto l’offerta”, ha detto il Direttore del Dipartimento Susan Evans, molto divertito dall’entusiasmo che causato l’annuncio di lavoro. “Credo che l’offerta abbi avuto molto clamore perché le persone sono contente che finalmente siamo interessati a qualcosa che li riguarda”. Ma scherzi a parte, si tratta di una posizione “molto serie”, insiste Evans: “Siamo alla ricerca di un candidato altamente qualificato che abbia sia una laurea in commercio e in storia”. Finanziato dalla Brewers Association, l’associazione nazionale che rappresenta produttori di birra, la posizione ha lo scopo di supportare la documentazione della produzione della birra negli Stati Uniti. Secondo i dati della Brewers Association in questo momento ci sono 4.269 fabbriche di birra in America. E il numero rappresenta un massimo storico dal 1873, quando c’erano 4.131 fabbriche di birra in tutto il paese. Soltanto nel 2015 sono aumentate del 15%. Insomma, sarà uno sporco lavoro. Ma qualcuno deve pur farlo.

Potrebbe interessarti anche