La storia di aceto e bicarbonato “disinfettanti” del Coronavirus

di Mario Neri

Pubblicato il 2020-03-13

Su Whatsapp ma anche su Twitter girano una serie di catene di messaggi che consigliano di utilizzare aceto e bicarbonato come “disinfettanti” per il Coronavirus. Si tratta di una bufala, come spiega la pagina del CICAP su Facebook linkando un contenuto del comunicatore scientifico Ruggero Rollini.   In poche parole, quando uniamo aceto e bicarbonato …

article-post

Su Whatsapp ma anche su Twitter girano una serie di catene di messaggi che consigliano di utilizzare aceto e bicarbonato come “disinfettanti” per il Coronavirus. Si tratta di una bufala, come spiega la pagina del CICAP su Facebook linkando un contenuto del comunicatore scientifico Ruggero Rollini.

aceto bicarbonato disinfettanti coronavirus

 

In poche parole, quando uniamo aceto e bicarbonato stiamo trasformando due buoni prodotti per la pulizia in un prodotto un po’ scarso. Però fa le bollicine e allora ci sembra potentissimo!

Ora, la cosa non è che mi interessi più di molto. Sono anni che evito di fare il puntiglioso su queste questioni.
“Tanto non fanno male a nessuno” mi dicevo.
Ora però non si tratta più di persone che in buona fede cercano di sturare il lavello, ma stanno girando su Whatsapp catene che propongono questa coppia come disinfettante per il coronavirus. Ora inizia ad andarci di mezzo la salute.

Prendiamola come regola generale: non mischiamo mai i prodotti per la pulizia della casa. Nel migliore dei casi si annullano gli effetti, nel peggiore si generano prodotti nocivi.
Evitiamo.

Qui il post completo.

Leggi anche: Coronavirus: i 15 consigli igienici dei pediatri per i bambini

Potrebbe interessarti anche