Opinioni

La Metro A interrotta fino al 3 settembre

Dal 31 luglio al 3 settembre la Metro A sarà interrotta a Roma e sette fermate rimarranno chiuse: da Termini la prima fermata utile sarà quella di Arco di Travertino, mentre salteranno quelle di Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani. Si tratta quindi di trentacinque giorni di cantierizzazione per i lavori di completamento della stazione San Giovanni. Interventi necessari per terminare l’opera e renderla il nodo di interscambio con la nuova tratta C.
metro A interrotta 3 settembre
La parte curiosa della vicenda è che la notizia è stata anticipata dal blog Odissea Quotidiana un paio di giorni fa e solo successivamente confermata da ATAC e dall’assessorato ai trasporti. Anche se queste chiusure, di solito, vengono programmate con mesi di anticipo. Repubblica Roma segnala inoltre che molte delle fermate sono tra le più gettonate per scoprire chiese, siti turistici e musei di Roma: a Manzoni scende chi deve visitare il Museo della Liberazione, a San Giovanni chi deve andare nell’omonima basilica, mentre da Colli Albani si accede al Parco dell’Appia Antica.
metro A interrotta 3 settembre 1
Anche nel 2011 la metro A venne chiusa con un provvedimento simile, sempre per lavori di raccordo con la metro C. I lavori, racconta il Corriere della Sera Roma, prevedono lo smontaggio dei ponti metallici sotterranei che hanno permesso di realizzare le gallerie di incrocio tra le due metropolitane: interventi che vanno realizzati in sicurezza e successivi collaudi per cui è necessaria la circolazione dei treni.