Opinioni

La bufala di Di Battista al derby

Tra ieri sera e stamattina tre giornali (Il Gazzettino, Leggo e Il Messaggero) hanno pubblicato una notizia che riguardava l’onorevole Alessandro Di Battista e una sua presunta presenza allo stadio per il derby tra Roma e Lazio martedì sera.
bufala alessandro di battista derby
La notizia è circolata ieri sera e il Messaggero l’ha attribuita al deputato del Partito Democratico Mauro Miccoli, che lo attaccava perché Di Battista non era in aula mentre si discuteva della legge sul fine vita: «A un certo punto della seduta Di Battista ha preferito andarsene, tanto che risulta assente nei registri della seduta, per andare a tifare la sua squadra del cuore, abbandonando l’Aula che discuteva su una legge importantissima. A parti inverse cosa avrebbero detto i grillini?».
bufala alessandro di battista derby 1
Ma la notizia è falsa. Come ha spiegato lo stesso Di Battista su Facebook, il deputato a quell’ora era in diretta su La7 a DiMartedì: «Floris e milioni di italiani sono testimoni. Martedì sera sono uscito dalla Camera intorno alle 20.45, ho preso un taxi per gli studi di La7 sulla Tiburtina dove, dalle 21.30 fino alle 22.30 sono stato intervistato in diretta da 3 giornalisti e ho portato avanti le nostre battaglie come faccio sempre in aula o tutti i fine settimana in piazza». La foto circola dal febbraio 2016 ed è stata utilizzata in molti articoli dove si raccontava del tifo di Di Battista per la Lazio.

Mario Neri

Mario Neri è uno pseudonimo. La foto di Cattivik che usa come immagine del profilo lo rappresenta pienamente