Opinioni

I sanpietrini disegnati nel cemento a Roma

di Giovanni Drogo

Pubblicato il 2017-03-28

In attesa di procedere all’operazione di riqualificazione del Rione Monti qualcuno ha pensato bene di tracciare sul cemento fresco dei solchi che ricordano la tipica pavimentazione romana. Quando la necessità aguzza l’ingegno

article-post

Via Urbana, nel centralissimo Rione Monti a Roma, è da tempo al centro di polemiche per la decisione della giunta capitolina di procedere alla pedonalizzazione della strada. Un progetto che non piace alla Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi e ad una parte di residenti e commercianti della via che si sono lamentati dello scarso coinvolgimento della cittadinanza. Gradualmente però Monti diventerà un’isola ambientale, entro sei mesi il progetto da seicentomila euro cambierà la faccia del quartiere.

finti sampietrini roma monti cemento - 1

Credits: Alessandro Giachetti via Facebook.com


Lunedì 27 marzo l’assessora Linda Meleo ha annunciato che i lavori verranno ultimati il più presto possibile non appena verrà chiuso il progetto definitivo e verranno pubblicati i bando di gara. Nel frattempo ci si affida alla ordinaria manutenzione e alcuni cittadini hanno notato che nei pressi della fermata Cavour della Metro B capitolina qualche operaio ha deciso di risolvere in modo creativo il problema della mancanza di sanpietrini. Per evitare che una grande toppa di cemento spiccasse troppo sul selciato è stato così deciso di tracciare sul cemento fresco dei solchi che ricordano visivamente quelli dei sanpietrini. A notarlo è stato Alessandro Giachetti, già candidato al I Municipio della Lista Marchini, che su Facebook “denuncia” la creatività al servizio di una imminente visita della sindaca Virginia Raggi in Via Urbana per sostenere lo sforzo della pedonalizzazione.

Molto probabilmente si tratta di una soluzione provvisoria (infatti il cantiere è ancora aperto), in attesa che vengano ultimati i lavori di sistemazione della pavimentazione stradale che si dovrebbero concludere con la creazione dell’isola ambientale del Rione Monti. Difficile non commuoversi di fronte alla scelta artistica che ha così regalato alla Città Eterna una nuova opera d’arte. Evidentemente l’operazione di riqualificazione del Rione passa anche per il sanpietrino disegnato.

Potrebbe interessarti anche