Le immagini del devastante terremoto di magnitudo 7.2 ad Haiti | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-08-14

Alle 8.29 ora locale Haiti è stata colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter. L’epicentro a oltre cento chilometri dalla capitale Port au Prince. Crollati diversi edifici, come nel 2010 quando una scossa di magnitudo 6.1 uccise 220mila persone

article-post

Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito Haiti, a circa 120 chilometri a sudovest della capitale Port au Prince. L’epicentro è nel dipartimento di Nippes, a 20 chilometri a sud di Petit Trou de Nippes. La magnitudo registrata – riferisce l’istituto sismologico americano Usgs – è di gran lunga superiore a quella di 6,1 della scala Richter che il 12 gennaio del 2010 devastò il Paese, provocando oltre 220mila morti.

La terra ha tremato alle 8.29 ora locale ha provocato gravi danni in particolare a Sud. Lo riferiscono media locali, che parlano e mostrano le immagini di edifici crollati a Jeremie e Les Cayes. Il bilancio si aggiorna continuamente e al momento si registrano le prime vittime. Almeno cinque persone, tra cui due bambini di sette e nove anni, sono morte e molte altre sono rimaste ferite. Quattro delle cinque vittime identificate sono state registrate ad Aquin e l’altra a Nippes, secondo quanto riferisce Gazete Haiti.

La scossa, che è stata avvertita in tutti i Caraibi, comprese Cuba e Giamaica, arriva poco più di un mese dopo che il presidente di Haiti, Jovenel Moïse, è stato assassinato nella sua residenza a Port-au-Prince.

Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 5,2 è stata registrata venti minuti dopo la prima, con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie. Un’allerta tsunami è stata diramata dall’istituto geologico americano Usgs.

Intanto secondo i meteorologi è atteso nella notte tra lunedì e martedì il passaggio di una tempesta chiamata “Grace” che al momento si muove ad una velocità di 35 chilometri all’ora. Ad Haiti potrebbe portare venti fino a 65 chilometri all’ora.

Potrebbe interessarti anche