Gli spot vintage per Roma Pulita

di Lorelei

Pubblicato il 2015-07-27

Visto che a Roma non si parla d’altro, vale la pena riesumare questi due spot per Roma pulita mandati in onda negli anni Ottanta allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla causa della nettezza urbana. Il primo spot, girato nel 1983, vede protagonista Carlo Verdone ed è stato riesumato da Marco Giusti e mandato in …

article-post

Visto che a Roma non si parla d’altro, vale la pena riesumare questi due spot per Roma pulita mandati in onda negli anni Ottanta allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla causa della nettezza urbana. Il primo spot, girato nel 1983, vede protagonista Carlo Verdone ed è stato riesumato da Marco Giusti e mandato in onda nel suo programma Troppo Giusti di Rai2. Nella pubblicità Verdone interpreta il suo personaggio del bullo romano e quello di Nerone: nei panni dell’Imperatore costringe il bullo a ripulire dopo aver sporcato.

Il secondo spot invece è stato girato dopo lo scudetto della Roma 1982/83 e vede in scena Paulo Roberto Falcao, Bruno Conti, Roberto Pruzzo, Ciccio Graziani, Franco Tancredi e altri giocatori della Roma, impegnati in un’azione corale con una lattina trovata a terra, che alla fine Conti riesce a buttare in goal, cioè nel cassonetto, tra il giubilo degli avventori e con la telecronaca di Sandro Ciotti. Nelle inquadrature ci sono Emidio Oddi e Toninho Cerezo, acquistato l’anno dopo lo scudetto dalla società giallorossa al posto di Prohaska. Alla fine al coro “Roma” si aggiunge l’aggettivo “Pulita”, per rendere ancora più eloquente il messaggio.

Potrebbe interessarti anche