Fatti

I copioni degli episodi di Game of Thrones rubati a HBO

game of thrones hbo 1

Il canale americano HBO ha subito un attacco hacker nel quale sono stati rubati 1,5 terabyte di materiale. Si tratta di copioni e di episodi ancora inediti della serie tv Il Trono di Spade e ancora altre produzioni tra cui la serie Ballers e Room 104, che sarebbero già state diffuse online. Secondo quanto scrive Entertainment Weekly gli hacker avrebbero minacciato di diffondere altro materiale nei prossimi giorni.

Gli episodi di Game of Thrones rubati a HBO

L’attacco è stato confermato dall’amministratore delegato del gruppo, Richard Piepler, in una email ai dipendenti del gruppo di proprietà di Time Warner. Lo ha definito un attacco che “disturba, inquietante, preoccupante”. Il Trono di Spade è la serie tv più seguita del canale, con oltre 10 milioni di spettatori in Usa, e ha appena iniziato la nuova stagione. Negli ultimi mesi sono avvenuti altri attacchi hacker contro i colossi di Hollywood: da quello che ha colpito Disney con il nuovo episodio di Pirati dei Caraibi, a quello che ha coinvolto Netflix che ha visto distribuire online la nuova stagione di Orange is the New Black.
game of thrones hbo
Hbo non ha voluto diffondere i dettagli del furto e nemmeno dire se sono stati rubati dati personali degli impiegati. Secondo quando scrive Entertainment Weekly, che per primo ha dato la notizia, online ci sarebbero gli episodi di Ballers e Room 104 a il copione di un episodio inedito di Game of thrones. Il gruppo di hacker che si dice responsabile dell’attacco ha inviato i dettagli dell’azione a alcuni media, parlando del più “grande colpo della era del cyberspazio”.