Trend
La (nuova) gaffe di Lorenzo Fontana che indica la votazione invece di indirla |VIDEO
neXtQuotidiano 20/10/2022
La prima gaffe di Lorenzo Fontana in veste ufficiale di presidente della Camera dei Deputati
Il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana ha sbagliato a pronunciare la prima persona del verbo “indire”, trasformando così il senso della frase. È una questione di accentazione. Invece di dire: «Indìco la votazione per schede», il Presidente della Camera ha detto: «Ìndico la votazione per schede», che è voce del verbo “indicare”.
È successo oggi nel dare il via all’elezione dei vicepresidenti della Camera.
Visualizza questo post su Instagram
La gaffe di Fontana che usa il verbo “indicare” al posto di “indire” virale sui social
È probabile che si sia trattato di un lapsus o di un banale errore giocato dalla tensione del momento ma sui social la gaffe è diventata subito virale. Anche l’account Twitter Crazy Ass Moments in Italian Politics, noto per pubblicare e commentare gli eventi comici o assurdi della politica italiana, ha condiviso il video della gaffe di Fontana. Alcuni utenti si sono chiesti, commentando ironicamente l’accaduto: «Cosa vuole indicare Fontana?».
Si dice “Indìco la votazione” non indico
A Fontana, cosa vuoi indicare: il santo padre? Il santo del giorno? Il Vaticano?@CrazyItalianPol @nonleggerlo https://t.co/WVjsSKkmud— Edo (@rienneva_plus) October 20, 2022
La gaffe di oggi di Fontana segue di poco la notizia di cui si è parlato pochi giorni fa, riguardante un altro errore del Presidente della Camera, in quel caso scritto. Nella sua scheda personale depositata a Montecitorio, Fontana ha sbagliato a scrivere la parola “impiegato” utilizzando la “n” al posto della “m” davanti alla consonante “p”. Nella scheda in questione l’errore è stato ripetuto per due volte e i social non l’hanno perdonato: la foto della scheda in questione è diventata virale ed è stata ampiamente commentata dagli utenti e dalla stampa.