Fatti
La famiglia di cinque persone no-vax uccisa interamente dal Covid
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2022-02-05
La vicenda è successa a Pietraperzia, in provincia di Enna. Il primo a contagiarsi a metà dicembre è stato il capofamiglia un pensionato ottantenne. Anche per gli altri non c’è stato nulla da fare, sono morti in poco più di un mese.
Avevano scelto di non vaccinarsi i cinque componenti di una famiglia di Pietraperzia, in provincia di Enna, morti tutti a causa del Covid in poco più di un mese. Le vittime sono il padre 80enne, la madre di 78 anni, un figlio di 50 anni e le sue due sorelle di 55 e 52 anni. Il primo a morire è stato il padre, gli altri quattro sono deceduti all’ospedale Umberto I di Enna dove erano giunti, a fine dicembre, in gravi condizioni.
La famiglia di cinque persone no-vax uccisa interamente dal Covid
“Avevano paura del vaccino – ha raccontato Noemi, 25 anni, che ha perso gran parte della sua famiglia– c’erano stati amici e conoscenti che avevano riportato conseguenze dal vaccino e, dunque, tutti avevano scelto di non farlo”. La nonna è deceduta a poche ore di tempo dalla zia di 52 anni, entrambe all’Umberto I di Enna dove erano ricoverate dalla fine di dicembre. Anche la mamma 55enne di Noemi è morta qualche giorno fa. E a loro si aggiunge un sesto parente delle 25enne: la nonna paterna, anche lei non vaccinata.
“Questa tragedia familiare – ha dichiarato Emanuele Cassarà, direttore sanitario dell’Umberto I – dimostra che l’unica arma per evitare conseguenze così nefaste è il vaccino”. Il sindaco di Pietraperzia, Salvuccio Messina, ha commentato così la notizia: “Una tragedia che ha scosso l’intera comunità pietrina. Un’intera famiglia sterminata da questo maledetto virus, che purtroppo si è accanito su di loro. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale — ha scritto sul suo profilo Facebook — si uniscono al dolore straziante che ha colpito i parenti per la perdita dei loro amati familiari”.
Lo scorso dicembre, una tragedia simile aveva colpito una famiglia di Canicattì, in provincia di Agrigento. Tutti e tre i componenti del nucleo familiare erano morte nel giro di pochi giorni, stroncati dal Covid19. I tre abitavano in Germania ma la comunità del comune agrigentino si è stretta attorno al dolore di tutti quanti conoscevano le tre vittime.