L’Ema su AstraZeneca: “I benefici del vaccino superano i rischi di effetti collaterali”

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-03-15

“I vaccini anti-Covid aiutano a proteggere le persone dal contrarre la malattia, in particolare gli operatori sanitari e le categorie vulnerabili come gli anziani o i malati cronici”

article-post

“Mentre è in corso l’indagine dell’Ema” sui casi di eventi gravi segnalati dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, l’Agenzia europea del farmaco “rimane attualmente dell’opinione che i benefici del vaccino AstraZeneca nella prevenzione di Covid-19, con il rischio di ospedalizzazione e morte associato” alla malattia, “superano i rischi di effetti collaterali” eventualmente correlabili al vaccino stesso. Lo ribadisce l’Ema in una nota.

Vaccino AstraZeneca: la nota dell’Ema

La nota ufficiale dell’Ema:

La pandemia di Covid-19 è una crisi globale con un impatto sanitario, sociale ed economico devastante e continua a rappresentare un grave fardello per i sistemi sanitari dell’Unione Europea. I vaccini anti-Covid aiutano a proteggere le persone dal contrarre la malattia, in particolare gli operatori sanitari e le categorie vulnerabili come gli anziani o i malati cronici.

Diverse autorità responsabili delle campagne vaccinali nazionali nei Paesi dell’Unione Europea hanno temporaneamente sospeso la vaccinazione con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca. Questa è una precauzione presa alla luce della loro situazione nazionale, mentre l’Ema indaga su una serie di eventi di coaguli di sangue che si sono sviluppati in persone che avevano ricevuto il vaccino, come riportato in precedenza.

ema
foto IPP/zumapress
21-12-2020
via libera dall’EMA – European Medicines Agency Agenzia europea per i medicinali – per l’utilizzo in europa del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech
nelal foto una fiala e una siringa con il logo dell’EMA
WARNING AVAILABLE ONLY FOR ITALIAN MARKET

Continua quindi l’attività d’indagine dell’Agenzia europea del farmaco Ema sui casi di tromboembolie segnalati in alcuni casi dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. “Il comitato per la sicurezza dell’Ema (Prac) esaminerà ulteriormente le informazioni” al riguardo “domani, martedì, e ha convocato una riunione straordinaria giovedì 18 marzo per concludere su quanto raccolto e su qualsiasi ulteriore azione che potrebbe essere necessaria”, annuncia l’agenzia e spiega che “sta lavorando a stretto contatto con l’azienda, con esperti in malattie del sangue e con altre autorità sanitarie”, tra cui l’ente regolatorio britannico, Mhra, per “la sua esperienza con circa 11 milioni di dosi somministrate del vaccino”.

 

Potrebbe interessarti anche