Fatti

E tu ce l'hai il Salvini Factor?

salvini factor - 3

Ieri Matteo Salvini ha compiuto gli anni, e tra un messaggio di auguri e l’altro la pagina Facebook della Lega Nord Padania ha pubblicato un singolare annuncio alla ricerca di talenti desiderosi di collaborare con il Capitano in persona. Non serve molto, è sufficiente saper scrivere *BENE* e saperlo dimostrare inviando un pezzo di prova allo staff di Salvini. Si avrà così la possibilità di partecipare al primo concorso per talenti che vogliono mettere le loro capacità al servizio della Lega Nord 2.0.
salvini factor - 1

Talenti per Salvini

Sul uno dei siti di Matteo è già attiva la pagina dove, dopo aver compilato il form e indicato quali sono gli argomenti sui quali si vorrebbe scrivere e mettere alla prova il proprio talento, sarà possibile inviare un pezzo di prova su un soggetto a piacere per dimostrare allo Staff di avere il Salvini Factor. Il nostro suggerimento è quello di mandare un bel documento con tante foto di gatti. Non è ben chiaro in cosa consista questo Fattore Salvini ma abbiamo delle ipotesi sul profilo ideale del candidato: avere la patente per guidare LA RUSPA; essere in grado asfaltare durante una discussione da bar un renziano, un pacifinto e un rom; avere almeno due mogli; passare la notte con la pistola in pugno pronti a difendere la propria abitazione ed infine passatempo preferito: affondare barconi e spacciare bufale.
salvini factor - 5
 
Anche Luca Morisi, il Casaleggio di Salvini, si sta impegnando nella ricerca dei nuovi collaboratori, per ora nessuna promessa però, non si sa se i vincitori del talent otterranno un posto fisso al fianco dello Staff oppure se riceveranno l’offerta di una collaborazione gratuita, magari sotto forma di stage.
salvini factor - 2

Che fine hanno fatto i giornalisti della Padania?

Nei commenti c’è chi fa notare un fatto curioso, del quale Salvini dovrebbe avere una conoscenza di prima mano, si tratta della vicenda dei giornalisti della Padania, il giornale leghista che ha chiuso i battenti nel 2014 lasciando quindici giornalisti in cassa integrazione. A farglielo notare è stato Giovanni Polli l’ex-caposervizio della redazione cultura della Padania, in un commento che pare sia stato prontamente eliminato dallo Staff. Non farebbe prima Salvini a usufruire delle capacità e delle competenze dei giornalisti che già hanno dato tanto alla causa leghista? Oppure anche lui è un rottamatore come l’odiato Renzi? A quanto pare per loro il Salvini Factor finisce qui. Con un bel ban dalla pagina Facebook.

salvini factor - 4
Lo sfogo di un ex giornalista della Padania

Quei quindici che sono in cassa integrazione sono giornalisti professioni che sanno scrivere *BENE* ma forse non sono disposti a farlo per hobby. Eppure c’è stato un tempo in cui Matteo Salvini era uno di loro, dal momento che la sua carriera di giornalista si è svolta solo all’interno del giornale di partito. Ma ora la strategia è cambiata e non è difficile scorgere lo zampino di Morisi e il tentativo di mettere in piedi un sito che sia per il popolo salvininano (non solo leghista quindi) un punto di riferimento per le notizie e l’informazione come lo è il blog di Beppe per gli elettori del Movimento Cinque Stelle. Un’iniziativa editoriale che può diventare redditizia non solo dal punto di vista elettorale. E Morisi ha capito da tempo che per conquistare voti è necessario abbandonare i metodi di propaganda della vecchia Lega Nord e si è lanciato all’inseguimento del grillismo. Chissà se Luca Morisi risponderà alle richieste di chiarimento fatte da Polli
salvini factor - 6
Difficile che accada, più probabile che l’ineffabile stratega della Lega 2.0 voglia affidare la risposta ad uno dei nuovi talenti del Salvini Factor. Nel frattempo diversi commentatori hanno iniziato a fare presente la cosa sulla Pagina Facebook della Lega Nord.
salvini factor - 7