È morta donna Assunta Almirante, vedova del fondatore del Movimento Sociale Italiano

di Enzo Boldi

Pubblicato il 2022-04-26

Aveva 100 anni. Per molti è sempre stata la memoria storica della destra italiana

article-post

Si è spenta questa notte, all’età di 100 anni, Assunta Almirante. Vedova di Giorgio Almirante, il fondatore del Movimento Sociale Italiano, la donna era da molti considerata la vera memoria storica delle destra italiana. Il suo vero nome era Raffaela Stramandinoli, ma fin da piccola – nella sua Catanzaro – l’avevano soprannominata Assunta. Poi il primo matrimonio con il marchese Federico de’ Medici, prima della separazione. Alla morte del primo marito si sposò con Giorgio Almirante (nel 1969) che conobbe 17 anni prima.

Assunta Almirante è morta all’età di 100 anni la moglie del fondatore MSI

Aveva 100 anni. La sua storia d’amore con il fondatore del Movimento Sociale Italiano la rese una dei volti di riferimento della destra italiana. Non a caso, infatti, nel 1987 – un anno prima della morte di Giorgio Almirante – fu lei a sponsorizzare e a far eleggere Gianfranco Fini nel ruolo di segretario del MSI. Una personalità di spicco, dunque, nella destra italiana che ha rivendicato – dopo la morte del secondo marito – tutta quella strategia critica nei confronti degli spostamenti verso il centro dei diversi partiti di destra nel nostro Paese.

“Una perdita enorme, perché tra noi c’era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine. Un esempio di coerenza e di attaccamento agli ideali e al suo uomo, questo l’esempio più grande che ci ha lasciato. L’esempio che ci ha lasciato è la sua volontà incredibile, non si arrendeva di fronte a nulla”.

Queste le parole di Giuliana de’ Medici all’AdnKronos. Lei è la figlia di Assunta e Giorgio Almirante, nata nel 1958, ma venne riconosciuta (e per questo porta il suo cognome) dal primo marito Federico de’ Medici, per mettere a tacere le voci dell’epoca su quella figlia illegittima. All’epoca, infatti, i due erano separati, con donna Assunta che aveva iniziato la sua frequentazione con il fondatore del Movimento Sociale italiano.

(FOTO/IPP/FANNY COLETTA)

Potrebbe interessarti anche