Cultura e scienze

Il Doctor Who diventa donna per Natale

doctor who donna

Il Doctor Who diventa donna per Natale. La svolta della BBC nella sua serie più fortunata, che assomma già 54 anni di programmazione tra 1963 e 1989 e poi ripresa dal 2005 con più di 800 episodi, è arrivata nell’ultima puntata: Doctor Who rinasce periodicamente sotto altra forma da 36 stagioni, ma stavolta Peter Capaldi, dodicesimo attore ad interpretare la serie, nello speciale di natale dell’undicesima stagione che si intitola “Twice upon a time”, diventa Jodie Whittaker.

Il Doctor Who diventa donna per Natale

Alla fine della trasmissione speciale di un’ora del giorno di Natale, l’attore scozzese Capaldi “ha rigenerato” l’attrice inglese, scelta per interpretare il signore del Tempo del nuovo showrunner Chris Chibnall (già autore di un altro show britannico di successo, ‘Broadchurch’), che ha rilevato la serie dopo la partenza di Steven Moffat. Chibnall ha già scritto un numero di episodi per ‘Doctor Who’, tra cui storie per il Decimo e Undicesimo Dottore, interpretate rispettivamente da David Tennant e Matt Smith.

Lo sceneggiatore ha interpretato ruoli da showrunner nello spin-off dello spettacolo ‘Torchwood’, nella serie di leggende arturiane ‘Camelot’ per Starz e nella versione di Law &Order in Gran Bretagna. Confermato, almeno per ora, anche l’addio di Mark Gatiss, storico sceneggiatore e collaborato di Moffat fin dal 2010. La scelta di una donna come protagonista, annunciata nel luglio scorso, generò polemiche infinite.

“Twice upon a time” e Jodie Whittaker

L’episodio natalizio di quest’anno ha visto il Primo (interpretato da David Bradley) incontrare il Dodicesimo in un’avventura particolare: entrambi si rifiutano di rigenerarsi. C’è un curioso scambio generazionale, tra battute, malinconia e la solita dose di divertimento e azione. Jodie Whittaker ha fatto capolino in un finale spettacolare di 80 secondi e le sue prime parole nelle vesti del Tredicesimo Dottore sono state: “Oh, brilliant!“. Ciò è avvenuto dopo un momento di silenzio nel Tardis dopo la rigenerazione esplosiva di Capaldi, che ha visto il suo anello cadere a terra dopo il cambiamento. Il Tardis ha fatto cadere il Dottore fuori sulla Terra poi è volato via con l’interno in fiamme.
doctor who donna
Un episodio che suggerisce che il Dottore rimarrà senza la sua fedele nave per qualche tempo. La prossima stagione è attualmente in programma sulla Bbc per l’autunno 2018, e tutti gli occhi sono qui di puntati sul Comic-Con di San Diego, dove la squadra, affiancata da Whittaker e Chibnall, presenterà il primo trailer. In Italia, intanto, il 31 dicembre su Rai4 saranno trasmessi i primi due episodi della decima stagione che vedra’, al fianco di Capaldi, Pearl Mackie nelle vesti di Bill Potts.
Foto copertina da: Twitter