Opinioni

«I senatori cattodem hanno rotto il ca..o»

Daniele Viotti si candida alla palma di nostro (euro)parlamentare preferito ever and ever grazie a questo tweet in cui ci dà il buongiorno elargendoci una massima che andrebbe scritta in tutti i luoghi, in tutti i laghi: «La dico semplice, ma non mi vengono altre parole: i senatori, Di Giorgi, Lepri e i cattodem hanno rotto il cazzo».

daniele viotti
Il tweet di Daniele Viotti sui senatori cattodem che “hanno rotto il cazzo”

Viotti, che nella sua biografia su Twitter si definisce “gay, del PD e interista”, si riferisce ai tanti problemi della legge sulle Unioni Civili che provengono dai cattolici del Partito che l’ha proposta. È infatti fallito ieri l’ultimo tentativo di mediazione di Maria Elena Boschi per trovare una linea comune:

Dopo un vertice con Maria Elena Boschi, Luciano Pizzetti, Luigi Zanda e alcuni cattolici tra i più integralisti, i democratici devono ammettere la profonda spaccatura. Di più: abbastanza attoniti i testimoni hanno assistito a un durissimo scontro tra renziani con la Boschi da una parte a difesa della legge Cirinnà e Rosa Maria Di Giorgi, ex assessore di Renzi, e Stefano Lepri dall’altra che alzavano il tiro contro il canguro e contro la stepchild. Di Giorgi si è messa di traverso e ha contestato la stessa presenza del ministro Boschi alla riunione: “È la prima volta che partecipate. Ma il governo aveva detto di volersi tenere fuori? Avete cambiato linea?”. Un attacco frontale al quale la titolare delle Riforme ha risposto lanciando una nuova mediazione e contando sulla frattura del fronte cattolico.

A questo si deve probabilmente l’uscita di Viotti. Anche se a essere sinceri la sua frase è valida da anni.