Chi va a farsi curare all’estero

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2018-06-03

Il turismo sanitario si applica soprattutto alle cure non gravi: i prezzi arrivano a essere di un ottavo rispetto a quelli italiani

article-post

Sono oltre 350mila gli italiani che vanno a farsi curare all’estero, un fenomeno in robusta crescita: era 182mila nel 2012. Si parla di turismo sanitario e si applica soprattutto alle cure non gravi, quelle che costerebbero di più in Italia ma che all’estero si fanno con un prezzo molto più basso. Il giro d’affari del turismo sanitario è di oltre 70 miliardi di euro: i costi sono mediamente più bassi anche del 50% rispetto a quelli nel nostro paese per gli interventi. In Italia il 68% ha pensato a utilizzare studi e sale all’estero per piccole operazioni, soprattutto per i denti: in Moldavia si trovano pacchetti 4 impianti più 12 denti a 1300 euro: in Italia il tutto ne costerebbe almeno 10mila. Le cliniche spesso aggiungono alle operazioni pacchetti che riguardano il soggiorno, l’alloggio e le visite turistiche.

chi va a farsi curare all'estero
I viaggi della salute (Il Messaggero, 3 giugno 2018)

Tra le mete c’è anche la Polonia, “specializzata” in chirurgia: per la blefaroplastica bastano 1200 euro, per un trapianto di capelli 1400 euro, per un minilifting 1900. Il lipofiller al seno costa più di 2500 euro in Turchia, un prezzo comunque concorrenziale rispetto all’Italia. Poi c’è la fecondazione assistita, che per problematiche di reperibilità e prezzi viene fatta all’estero, con costi che arrivano anche a 5000 euro.

Perché molti scelgono la Turchia per fare un trapianto di capelli

Quando si pensa al trapianto di capelli, c’è da pensare anche ai costi. In Europa, Canada e America un trapianto di capelli può arrivare a costare intorno ai 20 mila euro. In Turchia, invece, si va dai 1.700 euro ai 4 mila euro. Visitando www.trapiantodicapelliistanbul.it si capisce che i costi ridotti che ci sono in Turchia non portano ad avere una qualità minore. Basti considerare al cambio di valuta, alle agevolazioni fiscali migliori rispetto a quelle europee ed il costo della vita nettamente più basso. Per questo molte persone scelgono di farsi curare all’estero, non solo per il trapianto di capelli.

Potrebbe interessarti anche