Politica

Chi partecipa al Cantiere di Sinistra Italiana

Oggi al teatro Quirino di Roma verrà lanciato Sinistra Italiana, il soggetto politico animato dai tanti fuoriusciti dal Partito Democratico insieme a un ex grillino e ad alcuni di SEL. Il Corriere riepiloga in questa infografica le variegate posizioni di chi aderirà, di chi dialogherà con il soggetto e di chi ha già deciso di prendere altre strade:

Parteciperanno al cantiere della Sinistra italiana i parlamentari fuoriusciti dal Pd: 1 Alfredo D’Attorre, 2 Stefano Fassina, 3 Vincenzo Folino, 4 Carlo Galli, 5 Monica Gregori, 6 Corradino Mineo. Adesioni da Sel, tra cui 7 Loredana De Petris e 8 Nicola Fratoianni. Coinvolti anche l’ex grillino 9 Francesco Campanella, l’ex sel ora nel gruppo misto, 10 Claudio Fava, 11 Marco Revelli, tra i promotori della Lista Tsipras, e 12 Paolo Ferrero di Rifondazione. Ha dubbi sull’operazione 13 Pippo Civati, leader di Possibile; partecipa solo con un saluto video 14 Sergio Cofferati, che ha lasciato il Pd a gennaio. Restano fuori 15 il segretario della Fiom Maurizio Landini; i Verdi di 16 Angelo Bonelli e 17 Giobbe Covatta; il Partito comunista di 18 Marco Rizzo

 

sinistra italiana
L’infografica del Corriere della Sera sui partecipanti al cantiere di Sinistra Italiana (7 novembre 2015)

Al Senato il progetto di costituzione in Gruppo è in stand by: i numeri ci sarebbero ma, spiega Francesco Campanella, ex M5s ora in Altra Europa con Tsipras assieme al senatore Fabrizio Bocchino, “ritengo sia più utile costituirci quando ci saranno altri apporti. Noi comunque ci saremo visto che sin dall’inizio abbiamo sostenuto il progetto della Costituente”. Intanto dalle pagine di Repubblica il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, tende la mano: con i fuoriusciti di Sinistra Italiana “mi auguro si possa costruire e confermare un’alleanza strutturale a partire dalle prossime amministrative, comprese Roma e Milano. Ovviamente con un profilo riformista, definito dal candidato sindaco”.

Il livestream della riunione del Cantiere di Sinistra Italiana: