Opinioni

Il casting Rai per i disabili «che trasmettono tenerezza»

luana velliscig casting nano disabile tenerezza - 5

Francesca Archibugi sta per iniziare a girare una nuova serie Tv che andrà in onda sulla Rai. Il titolo è “Romanzo Famigliare” e come sempre accade in questi casi la società di produzione ha pubblicato un annuncio per i casting. Come apprendiamo dalla pagina Facebook di Luana Velliscig che si occupa del casting per la società di produzione Wildside viene ricercato un attore di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza.
luana velliscig casting nano disabile tenerezza - 1

Lo stereotipo del disabile che trasmette tenerezza

La strana richiesta non compare con gli stessi termini sul sito della Film Commission Torino-Piemonte dove si cerca “solo” un attore nano o con altra disabilità. Ed in effetti è quel “che trasmetta tenerezza” a stridere non poco. Se ne è accorto Maximiliano Ulivieri che commenta la richiesta di un disabile teneroso con un “tenero ‘sto cazz“.
luana velliscig casting nano disabile tenerezza - 2
La televisione dei buoni sentimenti però cerca un disabile che, in virtù della sua condizione, riesca a provocare quel sentimento di tenerosity che ci provocano le foto dei gattini e dei cuccioli. Davvero? A quanto pare sì, perché in Italia nessuno probabilmente si sognerebbe di scritturare RJ Mitte altrimenti noto come Walter White Jr. della serie televisiva Breaking Bad. Mitte è un disabile, recita la parte del figlio disabile (teenager) del protagonista ma tutto è tranne che tenerello. Anzi.
luana velliscig casting nano disabile tenerezza - 3
Anche Peter Dinklage, il Tyrion Lannister di Game of Thrones, probabilmente non potrebbe essere scritturato. Non solo perché è fuori età ma anche perché non recita solamente “la parte del nano”. I suoi personaggi spesso fanno dimenticare la sua bassa statura. Ed in fondo Tyrion è tutto tranne che tenero, anzi, nella serie il suo personaggio fa di tutto per non essere trattato da nano (va in battaglia, guida un esercito) o da bambino dal padre (lo uccide, ad esempio). La sua risposta potrebbe essere questa:

luana velliscig casting nano disabile tenerezza - 4
Uddiuuu quanto è tenerooo

La fiction che andrà in onda su Rai Uno promette di affrontare temi difficili: la storia di una ragazza madre la cui figlia rimane incinta. Dovrebbe essere il racconto della normalità di certe situazioni che possono essere vissute da molti spettatori. Peccato che il casting vada alla ricerca di questo tipo di stereotipi