«Berlusconi come il Conte Ugolino»

di dipocheparole

Pubblicato il 2015-12-28

Certi amori a volte tornano, altre non tornano più. Quello di Sandro Bondi per Silvio Berlusconi sembra ormai essere definitivamente tramontato, per lo meno a leggere l’intervista rilasciata dall’ex Forza Italia a Dario Cresto-Dina su Repubblica: «Berlusconi è stato brillante all’opposizione ma deludente se non fallimentare nell’arte di governare e nel portare a compimento quegli …

article-post

Certi amori a volte tornano, altre non tornano più. Quello di Sandro Bondi per Silvio Berlusconi sembra ormai essere definitivamente tramontato, per lo meno a leggere l’intervista rilasciata dall’ex Forza Italia a Dario Cresto-Dina su Repubblica:

«Berlusconi è stato brillante all’opposizione ma deludente se non fallimentare nell’arte di governare e nel portare a compimento quegli accordi politici che avrebbero cambiato in meglio il nostro paese. Non ha saputo esercitare, quando sarebbe stata opportuna, la sua tendenza al compromesso».
Mi aspettavo un giudizio un po’ più letterario.
«Uno ce l’ho. Berlusconi potrebbe essere paragonato al Conte Ugolino che nella Divina Commedia divora il cranio dei suoi figli. E questo riferimento culturale è in fondo lusinghiero, perché lo sguardo di Ugolino verso i figli è di disperazione, mentre quello di Berlusconi è quasi intinto di sadismo. In realtà sono giunto alla conclusione che non vi è alcuna grandezza tragica in lui. Ma vorrei fare una premessa, se me lo permette». Faccia pure. «La premessa è che ho chiuso definitivamente con l’impegno politico».

berlusconi conte ugolino

Uscirà di scena a fine legislatura?
«Sì, sono un reduce di tante battaglie e di tante passioni. Mi sento vecchio e superato, oggi che in Italia e in Europa è in atto un grande rinnovamento generazionale di cui Renzi è una delle espressioni».

Potrebbe interessarti anche