Opinioni

Bayern Monaco – Juventus, così Tuttosport e CorSport si rendono ridicoli

Il Bayern Monaco ha pubblicato questo tweet in cui sfotte amabilmente la Juventus in attesa degli ottavi di Champions League; il motto juventino “Fino alla fine” è riportato davanti all’Allianz Arena con la scritta in italiano “Qui è la fine”.
bayern monaco juventus
Il Corriere dello Sport e Tuttosport, per rispondere alla provocazione, si rendono ridicoli collegando lo slogan qui è la fine, chissà perché, ai “binari che portano ai campi di concentramento” e lanciano l’hashtag #viaibinarinazisti (da una partita di calcio), collegandolo a una fotografia che però, come è possibile osservare ad occhio nudo, nulla c’entra con quella utilizzata dal Bayern Monaco nel fotomontaggio (guardate i lati dei binari).
bayern monaco juventus 1 bayern monaco juventus 2
Tra l’altro il Bayern Monaco durante il nazismo veniva considerato “club ebreo”(Judenklubs) e un suo presidente, Kurt Landauer, fu rinchiuso nel campo di concentramento di Dachau.
EDIT: Il Bayern Monaco ha spiegato in un commento sulla sua pagina Facebook che non c’era alcuna intenzione di rievocare in alcun modo Auschwitz con il tweet, come era ovvio:
bayern monaco juventus 3

“Purtroppo, l’immagine che abbiamo utilizzato è stata erroneamente considerata come una rappresentazione di eventi storici: non è mai stata questa l’intenzione. Se abbiamo urtato i sentimenti dei tifosi della Juventus in particolare e di qualsiasi altro utente, ci scusiamo. La nostra intenzione, con l’immagine, era di giocare sull’aspetto sportivo della sfida di questa sera, nella quale una delle due squadre dovrà lasciare la competizione”