Gli attivisti per il clima che si “incollano” al vetro protettivo della Primavera di Botticelli agli Uffizi | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-07-23

Due attivisti climatici del gruppo “Ultima Generazione” si incollano al vetro protettivo della Primavera di Botticelli: “Dobbiamo smetterla di investire nei combustibili fossili”

article-post

Due attivisti per il clima, “Laura e Simone”, del gruppo “Ultima Generazione” hanno fatto irruzione ieri mattina nella Galleria degli Uffizi di Firenze e per puntare i riflettori sull’emergenza ambientale si sono “incollati” al vetro che ricopre una delle opere più importanti ed ammirate del museo, la Primavera di Botticelli, e hanno pronunciato un discorso contro i combustibili fossili.

Gli attivisti per il clima che si “incollano” al vetro protettivo della Primavera di Botticelli agli Uffizi | VIDEO

“L’unica cosa che possiamo fare per salvare il futuro dell’umanità è smettere di investire in combustibili fossili. Non ci sarà più arte, né più futuro, se continuiamo ad investire miliardi di euro ogni anno nella morte delle persone. L’unica cosa normale che un cittadino può fare in un momento come questo, in cui l’umanità è condannata a morte, è ribellarsi a questo sistema. Non possiamo fare altro che investire immediatamente sulle energie rinnovabili, creerà posti di lavoro non possiamo arrenderci al collasso”.

Molti dei visitatori del museo che si sono trovati di fronte alla protesta hanno chiesto ai due attivisti di smetterla, ma Laura e Simone sono andati avanti fino all’arrivo degli uomini della sicurezza degli Uffizi. In una nota, Ultima Generazione ha fatto sapere che blitz simili da parte di suoi attivisti arriveranno presto anche nelle gallerie di Venezia, Roma e Milano.

Potrebbe interessarti anche