La 14enne picchiata dal bullo in classe e filmata: “Mi ha menata e nessuno è intervenuto”

di Asia Buconi

Pubblicato il 2022-10-07

Un nuovo atto di bullismo (l’ennesimo) si è consumato in una scuola della provincia di Roma circa 10 giorni fa ed è documentato da un video di 12 secondi finito sul web

article-post

Un nuovo atto di bullismo (l’ennesimo) si è consumato in una scuola della provincia di Roma circa 10 giorni fa ed è documentato da un video di 12 secondi finito sul web e divenuto immediamente virale. All’interno del filmato, si vede la vittima 14enne di una classe di primo superiore spiegare alla professoressa di essere stata picchiata da un compagno. La storia è stata riportata dal quotidiano La Repubblica.

14enne pestata a scuola dal bullo compagno di classe: “Mi ha menata”. Il Centro Nazionale contro il bullismo le offre assistenza legale

Il video racconta proprio questo: la spinta violenta con cui l’adolescente finisce contro il muro mentre viene filmata dai compagni di classe. Nessuno interviene in aiuto della ragazza, c’è solo chi si limita a filmare. La giovane si rialza e tenta di reagire rifilando uno schiaffo al ragazzo che l’aveva spintonata, senza però riuscirci. Così lui la spinge di nuovo, para il colpo e le assesta una serie di ceffoni alla testa e alla schiena, che fanno traballare il capo della ragazza da una parte all’altra. L’autore delle violenze non viene mai inquadrato, è di spalle rispetto al compagno che ne registra le “gesta”. La vittima, invece, è di fronte e si vede chiaramente.

Sul terminare della lite, entra in classe l’insegnante e divide gli adolescenti. La ragazza, ancora frastornata per le botte, indica alla professoressa l’alunno che l’ha picchiata e dice: “Mi ha menato”. Poi, il video termina. A seguito della diffusione delle immagini, alcuni compagni di classe hanno spiegato che tra i due (il bullo e la 14enne) in passato c’erano già stati screzi e dissapori. Ma adesso toccherà alla scuola chiarire i contorni della vicenda e prendere tutti i provvedimenti del caso, mentre il Centro Nazionale contro il bullismo “Bulli Stop” ha offerto alla ragazza l’assistenza legale, facendo scendere in campo per lei l’avvocato penalista Eugenio Pini.

 

 

Potrebbe interessarti anche