Cultura e scienze

Il video della figuraccia dei grillini con l'oro di Bankitalia

grillini oro bankitalia carla ruocco

Qualche giorno fa avevamo raccontato della figuraccia dei grillini in Bankitalia segnalata da Ignazio Visco e riportato dall’agenzia di stampa Radiocor.

’Dov’e’ l’oro della Banca d’Italia? E’ in Banca d’Italia; sta sotto. Sono venuti dei vostri parlamentari a vederlo e ci hanno chiesto: ‘Ma questo e’ veramente oro?’ Beh, se non ci fidiamo. ‘E chi ci dice che questo non e’ dipinto d’oro?’. Eh, siamo a livelli un po’ cosi’… La Banca d’Italia è una istituzione seria». Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, rispondendo alle domande di un parlamentare di M5S in un’audizione alla Camera.

 In questo video pubblicato ieri sera su Facebook c’è la registrazione dell’intervento di Ignazio Visco, che parte nel racconto dell’aneddoto dopo una domanda di Carla Ruocco, oggi componente del direttorio del MoVimento 5 Stelle.

Come avevamo già raccontato, il complottismo sull’oro di Bankitalia è abbastanza radicato nelle migliori menti del nostro paese (cit.):
oro bankitalia grillini
I tre senatori del MoVimento 5 Stelle che sono andati a baccagliare in Bankitalia sono Giuseppe Vacciano, Francesco Molinaro e Andrea Cioffi. Questo è il video pubblicizzato con una presunta (e inventata) “irruzione”, che però attira fessi, risalente all’aprile 2014:

Leggi sull’argomento: La figuraccia dei grillini sull’oro di Bankitalia