Cultura e scienze

Cosa vede un'aquila che vola sul cielo di Parigi

Lui si chiama Victor, è un’aquila e sta girando un film che si chiamerà Freedom – An eagle takes flight. La docufiction racconta la storia dell’improbabile incontro tra due aquile: una è una maestosa dalla coda bianca che vive nelle alpi e l’altra che ha trascorso gran parte della sua vita in cattività. Roi, l’aquila libera, vive in splendida solitudine la sua condizione di uccello libero, Kaaba, con l’aiuto di un uomo, riuscirà a conquistarsi la sua. I due si incontrano, si conoscono e imparano l’uno dall’altro a combinare le diverse abilità acquisite nelle diverse condizioni di vita precedente.

Le foto della presentazione di Freedom a Parigi – da Facebook


Nel film, scritto e diretto da JO Travers e Muriel Barra, prodotto da Ushuaia TV e in uscita nel 2015, vengono utilizzate tecniche di ripresa sperimentali per catturare immagini senza precedenti del volo degli uccelli. Come quelle che vediamo qui sotto, estratte da Buzzfeed da un video su Youtube, che mostrano Victor che si getta dalla Tour Eiffel…
anigif_enhanced-12816-1413332046-5
 
Subito dopo lo si apprezza mentre sorvola la città…
aquila sopra parigi 1
 
Ammira la vista…
aquila sopra parigi
E comincia l’atterraggio mentre una folla di curiosi lo attende.
aquila sopra parigi 2
Il volo completo di Victor su Parigi dura un minuto e mezzo, e non è per deboli di cuore.

Negli altri video del canale puoi ammirare Victor scendere dalle montagne.



Freedom è un progetto di protezione animali che si è preposto l’obiettivo di reintrodurre in Francia l’aquila dalla coda bianca, che era scomparso da 50 anni. L’aquila dalla coda bianca è una specie rara, la cui popolazione mediterranea è quasi estinta.
Freedom – il sito del film
La pagina Facebook
Il canale Youtube