Cultura e scienze

Il vaccino cerotto contro il Coronavirus a Che tempo che fa

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-04-13

Il professor Andrea Gambotto a colloquio con Roberto Burioni e Fabio Fazio illustra il vaccino-cerotto dell’università di Pittsburgh contro il Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19. Il vaccino-cerotto contro il Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19, battezzato PittCoVacc – Pittsburgh CoronaVirus Vaccine – funziona in modo simile agli attuali vaccini antinfluenzali

In questo spezzone tratto da Che tempo che fa il professor Andrea Gambotto a colloquio con Roberto Burioni e Fabio Fazio illustra il vaccino-cerotto dell’università di Pittsburgh contro il Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19. Ne abbiamo parlato qui: il vaccino-cerotto contro il Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19, battezzato PittCoVacc – Pittsburgh CoronaVirus Vaccine – funziona in modo simile agli attuali vaccini antinfluenzali, ovvero si basa sull’utilizzo di frammenti di proteine virali creati in laboratorio in grado di indurre l’immunità. Il vaccino con cerotto a micro-aghi contro il SARS-CoV-2 mantiene la sua potenza anche in seguito alla sterilizzazione con raggi gamma, un passo fondamentale verso la realizzazione di un prodotto adatto all’impiego nell’uomo.E ancora, continua Gambotto, con il cerotto c’è bisogno di meno principio attivo (un quarto di principio attivo rispetto all’iniezione) per dare la risposta anticorpale, perché la pelle è un’area molto recettiva tra le migliori per i vaccini. Gli autori hanno presentato la richiesta di approvazione di nuovo farmaco sperimentale (IND) alla Food and Drug Administration per avviare un trial clinico. “Speriamo di fare la fase I della sperimentazione in brevissimo tempo – ha detto al Fatto lo scienziato – un trial di 6-8 settimane fornirà le prime indicazioni di efficacia; quando si tratta di un vaccino già pochi volontari bastano per vedere se c’è una risposta immunitaria, basta un prelievo di sangue”. I tempi, dunque, potrebbero non essere lunghi: “se tra 2-3 mesi abbiamo dati sufficienti e la situazione rimane pandemica come ora, possiamo muoverci subito all’uso del vaccino”. “La nostra vision è di inserirlo insieme al vaccino dell’influenza stagionale”, ha concluso.

vaccino cerotto gambotto che tempo che fa

Rispetto all’altro potenziale vaccino sperimentale con mRNA su cui sono appena stati avviati i trial clinici il vaccino studiato all’Università di Pittsburgh, che gli autori hanno battezzato PittCoVacc, abbreviazione di Pittsburgh CoronaVirus Vaccine, segue un approccio più consolidato, utilizzando frammenti di proteine virali creati in laboratorio in grado di sviluppare l’immunita’. Gli attuali vaccini antinfluenzali funzionano in maniera analoga. I ricercatori hanno inoltre usato un approccio innovativo per somministrare il vaccino basato sull’impiego di un vettore a micro-aghi, che ne aumenta la potenza. Si tratta di un cerotto delle dimensioni di un polpastrello con 400 minuscoli aghi che somministrano frammenti della proteina spike attraverso la cute, dove la reazione immunitaria è più forte. Il dispositivo si utilizza come un normale cerotto e i micro-aghi, fatti interamente di glucosio e frammenti di proteina, si dissolvono nell’epidermide. Dopo essere stato testato sui modelli murini, si è potuto notare che il PittCoVacc ha generato una grande quantità di anticorpi contro il SARS-CoV-2, e il tutto è avvenuto entro due settimane dall’applicazione del cerotto. I modelli animali non sono stati ancora valutati sul lungo termine, ma i ricercatori sottolineano come i topi ai quali e’ stato somministrato il vaccino contro il MERS-CoV hanno prodotto un livello sufficiente di anticorpi per neutralizzare il virus per almeno un anno, e finora i livelli di anticorpi nei modelli vaccinati contro il SARS-CoV-2 sembrano seguire lo stesso andamento. E’ importante sottolineare come il vaccino con cerotto a micro-aghi contro il SARS-CoV-2 mantiene la sua potenza anche in seguito alla sterilizzazione con raggi gamma, un passo fondamentale verso la realizzazione di un prodotto adatto all’impiego nell’uomo.

Leggi anche: Coronavirus: il vaccino-cerotto dell’università di Pittsburgh pronto in autunno

Potrebbe interessarti anche