Soldi pubblici per Air Italy: ne vale la pena?

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2020-02-21

I governatori di Sardegna e Lombardia propongono di salvare la compagnia con un’operazione pubblica-privata i cui costi sono poco chiari. E soprattutto, molto alti

article-post

Air Italy rischia di diventare la nuova Alitalia. Il governatore leghista della Regione Sardegna Manuel Solinas vuole costituire una compagnia aerea “sarda” e a dargli man forte in questa battaglia è l’altro leghista che governa la Lombardia, ovvero Attilio Fontana. QUesto, oltre a certificare che i leghisti nelle regioni mostrano una certa propensione a spendere i soldi altrui (vogliono che all’operazione partecipi CDP) quando serve salvo chiedere l’autonomia sui soldi propri, potrebbe essere un pessimo affare. Lo spiega oggi Ettore Livini su Repubblica:

La politica prova in zona Cesarini a salvare Air Italy proponendo un’operazione pubblica-privata i cui costi per Stato e Regioni coinvolti sono per ora poco chiari. Il primo passo è provare a convincere la società a ritirare la liquidazione, puntando a soluzioni differenti che consentano di proseguire l’attività. Poi si tratterebbe di trovare i soldi per tenere a galla la società. Qatar Airways ha ribadito con una lettera di essere pronta a fare la sua parte firmando un assegno pari al 49% necessario (per le norme Ue non può controllare la maggioranza della compagnia). Il resto, hanno lasciato intendere Attilio Fontana e Christian Solinas – governatori di Lombardia e Sardegna – potrebbe arrivare dalle casse pubbliche.

sardegna air italy isolata
I numeri di Air Italy (La Stampa, 13 febbraio 2020)

Unico problema, si tratterebbe di molti soldi. Solo per ripartire Air Italy avrebbe bisogno con urgenza di almeno 250 milioni. Poi sarebbero necessari nuovi investimenti. Su una struttura aziendale che a oggi perde 600 mila euro al giorno di cui 300 mila sarebbero a carico dei contribuenti. Vale davvero la pena o quei soldi potrebbero essere usati meglio per sostenere il reddito e trovare nuovi posti a chi perderà il lavoro con la crisi del vettore?

Leggi anche: Matteo Salvini e il video dell’immigrato che si masturba in pullman

Potrebbe interessarti anche