Cultura e scienze

La storia di Sahar Tabar: la "sosia" di Angelina Jolie che ha trollato tutti con make up e Photoshop

Sahar Tabar angelina jolie bufala - 10

Sahar Tabar ha voluto davvero diventare “come Angelina Jolie” sottoponendosi a decine di interventi di chirurgia plastica? Qualche giorno fa l’Internet è impazzito dopo la scoperta dell’account Instagram della ventenne iraniana “sfigurata” (secondo alcuni) dalla chirurgia estetica. In effetti a guardare le foto della ragazza – che secondo alcuni ha 19 anni e secondo altri 22 – c’è da rimanere sbalorditi. Non tanto per la somiglianza con Angelina Jolie, che in realtà è pressoché inesistente, quanto per quella con la protagonista del film d’animazione di Tim Burton La sposa cadavere.

Sahar Tabar: la ragazza che NON ha fatto 50 operazioni per assomigliare ad Angelina Jolie

Sahar Tabar più che assomigliare alla Jolie assomiglia ad una caricatura della Jolie. Ma in fondo – dicono in molti – non è forse il destino di chi vuole cambiare il suo aspetto quello di diventare la caricatura di una persona real o di un ideale di bellezza? Il fatto è che la ragazza non ha mai detto di voler assomigliare ad Angelina Jolie. Anzi, se si dà un’occhiata a quello che resta del suo profilo Instagram (negli ultimi giorni ha cancellato molte foto) si può notare una chiara fascinazione per il personaggio di Emily del film di animazione di Burton.
Sahar Tabar angelina jolie bufala - 1
Ma davvero Sahar Tabar si è sottoposta a “cinquanta operazioni chirurgiche” per diventare un mostro simile? Anche un occhio non esperto si accorgerebbe che gran parte del look della ragazza è dovuto non tanto alle mani del chirurgo plastico quanto ad un uso sapiente di trucco e fotoritocco. In alcune foto è assolutamente evidente: la ragazza sembra una nana alta poche decine di centimetri.
Sahar Tabar angelina jolie bufala - 9
Per quanto possa essere bravo un chirurgo non può fare certi “miracoli”. Il dubbio, più che legittimo, è che la ragazza sia un’abile truccatrice. Del resto non risulta esserci alcuna dichiarazione dove la ragazza dice di “voler assomigliare ad Angelina Jolie”. Un’idea che sembra riflettere più la visione distorta che alcuni hanno dell’aspetto della star hollywoodiana che la realtà delle cose.

Trucco di scena, make up esagerato e Photoshop

Snopes inoltre riferisce che un altro account Instagram (non si sa quanto “ufficiale”) avrebbe smentito la tesi dei cinquanta interventi. La Tabar avrebbe ammesso sì di essersi fatta qualche ritocco ma non essere ricorsa al bisturi in maniera così massiccia. La ragazza ha anche preso di mira coloro che “haven’t seen or heard of technology or makeup and they are really surprised” ammettendo di fatto di fare ampio uso di trucco e photoshop più che di bisturi e silicone.

Sahar Tabar angelina jolie bufala - 3
Il “vero” volto di Sahar Tabar

I più scettici possono guardare le foto dove la ragazza è senza trucco per accorgersi quanto lavoro di “postproduzione” ci sia in quegli scatti che hanno convinto molti ad andare sul profilo di Sahar Tabar per dirle “sei un mostro” o “sei brutta”.
Sahar Tabar angelina jolie bufala - 4
Nel frattempo è apparso un altro account Instagram, che però al momento è privato nel quale invece la “Corpse Bride” dichiara che il suo idolo è Angelina Jolie e che “farà di tutto per assomigliarle”. Potrebbe però trattarsi dell’ennesima trollata di questa sconosciuta ragazza iraniana.
Sahar Tabar angelina jolie bufala - 6
Fonte

Ma come suggeriva qualche giorno fa un’utente di Twitter Sahar Tabar potrebbe essere “semplicemente” la più grande artista degli ultimi tempi visto che con il suo trucco e la sua abilità è riuscita convincere tutti di essere “uno zombie” vivente.
Sahar Tabar angelina jolie bufala - 11
Il ricorso a Photoshop o ad altri programmi di editing (nonché ad un trucco pesante e all’utilizzo di protesi) è evidente se si guardando i dettagli e le distorsioni in questa foto.