Cultura e scienze

Renzi, i pensionati e gli Umarells

Nell’intervento finale alla Leopola di ieri Matteo Renzi ha fatto una battuta sul «ceto medio intellettuale», dicendo che sono come i «pensionati che guardano i cantieri e scuotono la testa». «L’Italia ha un ruolo straordinario – ha detto – non stiamo facendo la riforma della P.A. e della Costituzione perché ormai ci siamo impegnati, c’è una lettura della realtà esterna a noi e una guerra da combattere contro chi ci dice che in questo scenario l’Italia ha tutto da perdere. Mi viene in mente un pensionato che guarda il cantiere e scuote la testa dicendo ‘non ce la fanno a finire’. Questo è l’atteggiamento tipico di parte del ceto intellettuale dominante in Italia. C’è chi pensa: ‘non ce la farà mai, non ce l’abbiamo fatta noi pensano di farcela loro della Leopolda?’».

La battuta ha fatto un po’ di rumore sul Twitter:


Ma a cosa si richiama? La figura dei pensionati o “Umarells” che guardano i lavori dei cantieri è piuttosto famosa, tanto da generare anche un blog (prima su Splinder), un libro e una pagina Facebook:
renzi pensionati umarells cop
L’idea degli Umarells è venuta a Danilo Masotti:

Umarells indica individui in pensione e non solo che hanno ben poco da fare tutto il giorno e giustificano la loro esistenza importunando – o facilitando… – le esistenze altrui, così, tanto per sentirsi utili, forse. Gli umarells sono ovunque, basta solamente farci caso. Li possiamo trovare vicino ad un incrocio dove c’è appena stato un incidente stradale, oppure in un autobus strapieno a litigare con chi li ha leggermente spintonati, oppure in fila in posta, in banca, all’Ufficio del Catasto. L’umarell è quello che adora guardare i lavori stradali, quello che ama le ruspe, le gru, i cingolati in generale, le auto che eseguono manovre di parcheggio difficoltose, i negozi di ferramenta, le cantine, i garaggg… e bisogna fare molta attenzione, perché dentro ognuno di noi alberga un po’ di animo umarell, l’importante è rendersene conto.

Ed ecco qualche foto di umarells in azione dalla pagina Facebook:


Che ne dite, qualcuno si sarà sentito chiamato in causa?
renzi pensionati umarells d'alema