Cultura e scienze

Il raggio verde nei cieli della Francia

raggio verde cieli francia

Un raggio verde; una palla di fuoco (ma verde), una scia di luce tracciante, alta nei cieli. Cosa sia stato, se un meteorite, un aereo fantasma o un’astronave marziana (ahahahah), non è chiaro ma come riportano i media francesi, da Nice Matin a Le Figaro, mercoledì, poco dopo il tramonto, una lunga striscia verdastra di luce ha traversato velocemente i cieli del sud della Francia, in particolare in Val d’Isere e in Savoia (ma l’avvistamento è stato registrato anche nelle Alpi marittime e nel nord dell’Italia). Il raggio verde è stato segnalato da decine di residenti che hanno parlato di una “palla di fuoco di color verde” che avrebbe attraversato la volta celeste da nord-est verso sud-ovest prima di sparire nel nulla.

luce verde cieli francia
La luce verde nei cieli della Francia (fonte foto)

Il raggio verde nei cieli della Francia

Secondo Nice Matin il fenomeno è stato visto anche nel nord Italia. Una dozzina di residenti in preda al panico ha chiamato i vigili del fuoco, dicendo di aver visto “una palla di fuoco verde” in viaggio nel cielo da nord-est a sud-ovest. Alle 19:30 la prefettura Isère è intervenuta su Twitter per segnalare che “nessun aereo” era scomparso e che probabilmente si trattava di una “pioggia di meteore”. Secondo il Dauphine Libere , “tre fenomeni hanno colpito il dipartimento Isère. Un lato del Vercors Autrans, un altro in Grésivaudan nella zona di Saint-Vincent-de-Mercuze e l’ultima il Gières”.


I lettori la descrivono “come una palla verde con un sentiero, un fascio”, secondo Mathias Grenoble. Kevin di Saint-Paul-les-Trois-Châteaux parla “una lunga palla verde di fuoco seguita da una grande palla bianca che è esplosa”. Le Dauphine Libere ha anche pubblicato una mappa degli avvistamenti:

Il Raggio Verde è anche il titolo di un film di Eric Rohmer. Il titolo del film deriva dal fenomeno ottico del raggio verde e dall’omonimo romanzo di Jules Verne che ne era stato ispirato e che viene esplicitamente nominato nei dialoghi del film.

palla verde sfera verde francia francia
La sfera verde in una foto di Le Dauphine Libere

Foto copertina da Meteoweb