Cultura e scienze

Perché tutti parlano del fungo che provoca orgasmi

Oggi in molte redazioni dei giornali italiani (ma non solo) alcuni giornalisti sono stati spediti alla caccia del famigerato fungo hawaiano che è in grado di procurare l’orgasmo alle donne che lo annusano. La colpa è tutta di I Fucking Love Science che qualche giorno fa ha pubblicato la notizia della “scoperta” di un fungo che dire afrodisiaco è dire poco.
fungo orgasmo femminile IFL - 1
Quando la notizia è riscaldata
La scoperta però non è assolutamente recente, ed è abbastanza evidente il motivo per cui IFL l’ha rispolverata: fare tanti click e visualizzazioni. Perché l’orgasmo femminile, così misterioso per molti, è sempre un argomento interessante in grado di suscitare la pruriginosa curiosità dei lettori. Alcuni quotidiani, come il Giornale, non si sono nemmeno accorti che la non-notizia era già stata trattata nel 2013. Ma il fungo sì sa, si ripropone. Ed ecco che è bastato riscaldarlo un po’ in padella che ha di nuovo sprigionato il suo orgasmatico profumo. Ma c’è di peggio perché la notizia della scoperta del fungo hawaiano risale addirittura al 2001. Lo “studio”, se così lo possiamo chiamare, venne pubblicato sul International Journal of Medicinal Mushrooms con il titolo “Spontaneous Female Orgasms Triggered by the Smell of a Newly Found Tropical Dictyophora Desv. Species“. Dal 2001 ad oggi la notizia di questo leggendario fungo è apparsa

Ecco il testo completo dello studio sul fungo che provoca l'orgasmo se lo annusi
Ecco il testo completo dello studio sul fungo che provoca l’orgasmo se lo annusi

Non c’è che dire, uno studio davvero approfondito ricco di dati, esperimenti, e risultati.
La bufala del fungo il cui odore provoca l’orgasmo
Come spiega Snopes e come fanno notare molti commentatori su Facebook c’è un unico “studio” che “dimostra” le proprietà magiche del misterioso fungo (che non ha nemmeno un nome). Ma soprattutto le affermazioni dei due studiosi che hanno fatto non sono state confermate da nessun altro scienziato esperto di funghi (o di orgasmi). In realtà si tratta solo di una speculazione, secondo uno dei due ricercatori il fetore emanato dal fungo potrebbe avere effetti simili a quelli di certi ormoni. In mancanza di prove la mia spiegazione preferita di tutta la vicenda però è questa qui (della quale non ho trovato alcuna prova):
Tira più un pezzo di figa che un fungo
Tira più un pezzo di figa che un fungo