Cultura e scienze

PD e M5S eleggono insieme il presidente della Repubblica?

danilo toninelli movimento 5 stelle m5s

Danilo Toninelli, senatore del MoVimento 5 Stelle, apre al Partito Democratico anche per la presidenza della Repubblica. In un’intervista rilasciata a Jacopo Iacoboni della Stampa

Insomma, state infine entrando – alla buon’ora – nel gioco politico?
«Diciamo che io, a titolo personale, vedo una maturazione molto forte del mio gruppo. Se il Pd la vuole cogliere, è un altro discorso. Stavolta è stato decisivo anche che la trasparenza è stata totale non solo all’esterno, ma anche all’interno, tra noi, e tra il gruppo e Milano, con Grillo e Casaleggio che condividevano perfettamente il processo».
Questa è una novità: questa capacità di non far calare scelte dall’alto dai vostri vertici. Pensa che ce la potete fare anche sul Quirinale? Lì il Patto del Nazareno è avvantaggiato, dalla quarta votazione basterà la maggioranza semplice.
«Già. Per questo dovremo essere più bravi, dovremo giocare d’anticipo». Stavolta (Jacopo Jacoboni, La Stampa, 7 novembre 2014

Da ricordare che nel frattempo su Facebook Toninelli ha linkato il post di Grillo in cui diceva che invece il PD si era piegato al M5S.