Cultura e scienze

Mauro Buffa e il nuovo servizio su Rosetta del TG4

mauro buffa tg4 rosetta 3

Il Tg4 risponde alle critiche sul servizio dedicato alla missione Rosetta. Qualche giorno fa un servizio del giornalista Mauro Buffa su Rosetta andato in onda sul TG affermava che Rosetta ci sta «rovinando l’immagine della cometa», che prima veniva ricordata poeticamente e adesso è diventata «un grosso sasso polveroso, un sasso e niente più. Nemmeno il mistero dell’asteroide del film Armageddon. Il trapano che trapanerà la cometa è italiana, e ci addolora saperlo».

Scienza, questa sconosciuta… Il TG4 e Rosetta di f702851680
Mauro Buffa è caporedattore centrale del TG4. Dirige la rassegna stampa del telegiornale Mediaset. Il Tg ha allora dedicato un servizio di risposta alle critiche ricevute, che potete ascoltare qui al minuto 29.20 e di cui vi proponiamo un sunto.

Alle notizie puntuali sulla missione Rosetta abbiamo aggiunto un commento un po’ ironico. E…apriti cielo. Critiche sulla rete e una tempesta di mail. Molte delle quali offensive Insulti e commenti offensivi: ma cosa avremo mai detto? Abbiamo detto che la missione Rosetta rovina l’icona della cometa. Quell’immagine misteriosa e affacinante che questi corpi celesti hanno per la gente. Ma su, ma dai. Nulla è stato detto sulla ricerca o sulla missione italiana. Se mettere in dubbio sorridendo i dogmi della scienza diventa un’eresia, non è in questo Tg che qualcosa non va. Per fortuna ci sono scienziati che invece sanno scherzare.  Sentite cos’ha dichiarato la scienziata Amalia Ercoli Finzi, uno dei padri della cometa: «Questa cometa doveva essere completamente diversa. Quando l’abbiamo vista ci è venuto un colpo. Era brutta come il peccato mortale»

Alcune immagini del nuovo servizio di Mauro Buffa del Tg4 su Rosetta:


Nel frattempo la pagina Facebook di Italia Unita per la scienza raccoglie selfie sotto l’hashtag #iostoconlascienza contro il TG4.

Leggi sull’argomento: Tg4, il servizio di Mauro Buffa su Rosetta