Cultura e scienze

Il magico mondo delle mamme allattine che allattano fino a sei anni

Da qualche giorno è tornato alla ribalta un video di due anni fa di Tasha Maile, una mamma che racconta con orgoglio (e un filino di eccitazione) di allattare al seno il figlio di tre anni. Non solo: Tasha racconta con nonchalance di essere solita fare l’amore con il marito con il figlio accanto. Benvenuti nel mondo dell’amore liquido. Quello delle mamme che parlano dei figli come se fossero forme di Parmigiano da stagionare (“il mio è un 24 mesi”, “la mia è un 19 mesi”, “io sono arrivata a 30 mesi”). Un mondo dove si festeggiano traguardi come la “tetta di rubino”, la “tetta d’argento” e la “tetta d’oro” in base alla durata dell’allattamento prolungato.

Il problema dell’allattamento esclusivo dopo i sei mesi di vita

In questo mondo Tasha è una piccola celebrità che lotta contro i pregiudizi della gente nei confronti delle donne che allattano. Pregiudizi che esistono, senza dubbio, ma che non riguardano quelle mamme che hanno scelto di allattare al seno i propri figli ben oltre i sei mesi d’età. Stiamo parlando di mamme che per la maggior parte praticano l’allattamento esclusivo, ovvero dell’allattamento come principale (se non unica) fonte di nutrimento per il bambino. In realtà tutte le linee guida – sia dell’OMS che del Ministero della Salute – spiegano chiaramente che il latte materno fornisce i nutrimenti necessari fino ad almeno il sesto mese di vita del bambino. Oltre il sesto mese non è “vietato” allattare ma è invece fortemente consigliato iniziare lo svezzamento e passare ad altri alimenti. L‘allattamento diventa quindi una forma di nutrimento complementare e non esclusiva.
mamme allattamento prolungato - 9
A scanso di equivoci è bene ribadirlo: non c’è nulla di sbagliato (né tanto meno di sconcio) nell’allattare al seno. E se una mamma è in grado di allattare oltre i mesi non c’è motivo per cui non debba farlo. Naturalmente di pari passo però si deve procedere con lo svezzamento. Ritenere però che l’allattamento esclusivo prolungato, ben oltre i due anni di età, sia la cosa migliore per il bambino è una delle tipiche presunzioni delle mamme che ritengono di sapere – sempre e comunque – cosa è meglio per i loro pargoli.
mamme allattamento prolungato - 1
Facendo un giro in “Noi mamme che allattiamo anche dopo i sei mesi.“, uno dei più noti gruppi di mamme che fanno l’allattamento prolungato è possibile leggere molti post di mamme preoccupate perché il bimbo (o la bimba) non crescono abbastanza nonostante si nutrano “solo di tetta” ben oltre i sei mesi e alle volte anche a due anni di età.
mamme allattamento prolungato - 6
Il latte materno è un alimento importantissimo per lo sviluppo del neonato nei primi mesi di vita. Ma per quanto amore ci possa essere dentro non può essere un alimento sostitutivo di altri.
mamme allattamento prolungato - 7
E i risultati si vedono, le mamme spesso si interrogano su come mai il figlio non cresca abbastanza. In un caso una mamma dice “praticamente ha le ossa fuori”. Ma il motivo non è mai il fatto di aver continuato con l’allattamento esclusivo oltre i sei mesi.
mamme allattamento prolungato - 13
Ci sono bambini di quasi tre anni che “non mangiano praticamente niente” ma siccome “vogliono la tetta” allora è tutto ok.
mamme allattamento prolungato - 8
E curiosamente, quando il pupo rifiuta la poppa è “uno sciopero”. Ma basta insistere un po’ e “riprende alla grande”. Insomma da un lato si dice “allattiamoli al seno fino a quando desiderano” dall’altro però quando il pupo manifesta – a modo suo – di non avere più quel desiderio si insiste fino a quando non riprende. E cosa dovrebbe fare un essere umano di quell’età quando la mamma gli dice che deve fare una cosa?
mamme allattamento prolungato - 12
Ma quando arrivi a “23 mesi” di stagionatura solo a base di latte di mamma forse qualche domanda dovresti fartela. Ma queste mamme sono così convinte di essere nel giusto che ritengono di essere sole contro il mondo. O meglio “sole assieme al proprio cucciolo” contro il mondo. Non sono i bambini ad avere difficoltà a staccarsi dal seno, sono le mamme ad avere qualche problema ad accettare che prima o poi accadrà.

Verso l’allattamento continuo fino ai diciott’anni?

Difficile dire cosa c’è dietro la volontà – tutta materna – di proseguire ad oltranza l’allattamento. Esibizionismo? Può darsi. Magari una reazione eccessiva ad una società che ancora continua ad ostacolare la maternità. Le mamme però non vogliono sentire parlare di “erotizzazione”. La considerano una parola sconcia, un modo perverso da parte del medico di guardare alla relazione madre-figlio. Quasi che erotico significhi solo pornografico. Ma non è così. È noto che già a tre anni i bambini (ambo sessi) iniziano ad avere una sessualità abbastanza complessa. Non c’è nulla di sbagliato in questo, fa parte del normale sviluppo di un essere umano. Le madri che allattano ad oltranza però rifiutano di vedere questi aspetti.
mamme allattamento prolungato - 4
Così abbiamo bambini di “28 mesi” che vengono allattati al seno.
mamme allattamento prolungato - 10
Mamme che festeggiano “32 mesi di tetta”. E non si rendono conto di quanto sia grande la bambina che hanno al seno.
mamme allattamento prolungato - 3
Per evitare “lo stigma sociale” alcune mamme inventano dei codici segreti per parlare con i propri bambini (ah già perché i bambini a 5 anni sono grandini) ed evitare che urlino “voglio la tetta” in mezzo ad un ristorante. Evidentemente capiscono che c’è qualcosa di imbarazzante se devono ricorrere a questi sotterfugi. Ma quando una figlia di 5 anni ti chiede di essere allattata allora vuol dire che ti ama.
mamme allattamento prolungato - 11
E così tra una poppata e l’altra arrivi a quasi sei anni di allattamento continuo e sei alla ricerca di un omeopata ginecologa vegan che possa eventualmente aiutarti anche ad affrontare lo stress del decreto vaccini. Ma non si fa prima a quel punto a trovare una fattucchiera?
EDIT:
Una lettrice ci segnala un nuovo record di allattamento, sempre nello stesso gruppo mesi fa una mamma annunciava con orgoglio di essere prossima al traguardo degli “otto anni di tetta”.
mamme allattamento prolungato - 16mamme allattamento prolungato - 15
A quanto pare a causa della “troppa invidia” e del fatto che il post ha iniziato a circolare al di fuori dal gruppo (che è pubblico) l’autrice – che aveva postato anche le foto della figlia durante l’allattamento – ha rimosso il post.
mamme allattamento prolungato - 17
Con sommo dispiacere di molte mamme che volevano ben capire come fare ed erano molto interessate alla questione.