Cultura e scienze

La legge per far tornare Berlusconi

Libero annuncia che la legge per far tornare Berlusconi (al governo, per legge? O solo candidato?) potrebbe costituire un accessorio del Patto del Nazareno e sarebbe ormai in arrivo:

Le strade sono due: aspettare per mesi chela Consulta si pronunci o far intervenire prima il Parlamento, sanando il vulnus. Camera e Senato, che dovrebbero intervenire sulla decadenza degli amministratori locali, potrebbero cancellare la parte della legge più controversa,quella che riguarda la retroattività dell’efficacia del dispositivo, la stessa che ha comportato la “caduta” del Cavaliere. «Se il Parlamento volesse intervenire sarebbe più sano. Tra il Parlamento e il giudice, preferisco sempre il Parlamento», si augura il presidente della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro.

la legge per far tornare berlusconi
Perché? Per una questione di tempi, che non basterebbero:

Per un intervento della Corte,ammette,«sono fisiologici 6 o 7mesi». Troppi per gli azzurri, che intravvedono una soluzione alproblema dell’incandidabilità del loro leader. «Il dialogo sulle riforme deve ricomprendere anche piccole modifiche alla Severino per mettere riparo a grandi ingiustizie come quella che ha avuto come vittima il presidente», ha detto Maria Rosaria Rossi. La fedelissima capo segreteria del Cavaliere si augura che si cancelli la retroattività della legge, quello che ha comportato la decadenza del Cavaliere che ha commesso i reati per cui è stato condannato molto prima dall’entrata in vigore della legge.