Cultura e scienze

La volpe nera di Londra

volpe nera londra - 1

Le volpi sono animali molto timorosi dell’uomo, soprattutto in Inghilterra dove fino al 2005 le volpi venivano cacciate senza problemi. Stranamente però non è raro imbattersi in uno di questi animali nel contesto urbano dove le volpi fanno il loro ingresso furtivo alla ricerca di quel cibo che nelle nostre città giace in abbondanza un po’ dappertutto. Se le volpi rosse sono abbastanza comuni le volpi nere però sono animali molto rari e pare che in Inghilterra ne esistano meno di una decina e non sorprende che l’avvistamento di un esemplare di volpe nera faccia notizia.

Il combattimento tra volpi nei sobborghi di Londra

Ed infatti le foto scattate da Andrew Lloyd nel suo giardino di Hounslow, a Londra hanno fatto il giro del mondo. Nella serie di scatti pubblicati sul Daily Mail si vedono una volpe rossa e una volpe nera intente a combattere tra loro. Come ha spiegato Lloyd le due volpi hanno ingaggiato una lotta per il controllo del territorio e di una femmina di volpe rossa che osservava la scena e che fino a qualche istante prima era in compagnia della volpe nera. Il periodo tra gennaio e febbraio è infatti la stagione degli amori per le volpi e la volpe nera, che non è una specie diversa dalla volpe rossa ma semplicemente una variazione cromatica, ha difeso con molta tenacia il suo diritto a riprodursi. A quanto pare la volpe rossa è un maschio anziano che probabilmente esercitava un dominio sul territorio e sulle femmine; un dominio che vista la lotta sembra essere disposto a cedere volentieri al nuovo arrivato dalla pelliccia nera.

volpe nera londra - 2
La pagina del Daily Mail dedicata al combattimento tra le due volpi (fonte Twitter.com foto Andrew Lloyd)

In Gran Bretagna a quanto pare si dice che la volpe nera porti sfortuna a chi la incontra ma per Andrew Lloyd l’incontro mattutino con questo animale è stato senza dubbio molto fortunato. Stando a quanto ha detto Trevor Williams di un’associazione in difesa delle volpi selvatica chiamata The Fox Project in 27 anni di attività e con oltre 10.000 volpi ricoverate dall’associazione non è mai successo di incontrare una volpe nera.
Foto di copertina Andrew Lloyd/featureworld.co.uk via Twitter.com