Cultura e scienze

La classe di Agnese Renzi boicotta i test Invalsi

La classe di Agnese Renzi, moglie del premier, non ha preso molto sul serio i test Invalsi sulla scuola. Racconta oggi il Corriere della Sera che la Seconda B dell’Istituto Superiore Balducci di Pontassieve, anziché svolgere l’esame di italiano – la materia insegnata da Agnese – ha scarabocchiato i fogli dei compiti, invalidando l’esame:

 È successo martedì scorso. La prova di matematica salta, il docente incaricato di controllare lo svolgimento degli Invalsi sciopera. Quella di italiano, invece, si può svolgere regolarmente; ma i ragazzi della professoressa Landini adottano in blocco la strategia del sabotaggio: nessuna risposta alle domande a crocette, soltanto disegnini e scarabocchi. «Sì, in 2B gli Invalsi sono stati completamente boicottati — ammette il preside, Giulio Mannucci — il test di italiano si è svolto, ma gli studenti non lo hanno compilato come si deve. La prova non è valida».

test invalsi agnese renzi 1

Sui venti test previsti all’istituto Balducci, ben sette sono saltati per il boicottaggio, ma solo due a causa degli studenti. Per Agnese Landini,favorevole allo svolgimento degli Invalsi, il colpo deve essere stato duro: l’esame è anche una valutazione della qualità dell’insegnamento e il «non pervenuto», quindi, va in qualche modo a colpire il docente. «Probabilmente i ragazzi della 2B si sono fatti prendere dall’occasione ghiotta di notorietà» commenta Mannucci.

test invalsi agnese renzi