Cultura e scienze

Così Federica Sciarelli fustiga senza pietà la televisione italiana

federica sciarelli isabella noventa

«È scomparsa una donna, si chiama Isabella Noventa e tutti i giornali o quasi presentano questa fotografia»: comincia così la cazziata di Federica Sciarelli a Chi l’ha visto? su Raitre. La Sciarelli racconta la storia di una fotografia pubblicata per raccontare la scomparsa di Isabella Noventa, avvenuta il 15 gennaio scorso dopo un venerdì sera trascorso con il fidanzato (anche se lui specifica di essere solo un amico) Freddy Sorgato, 45 anni, autotrasportatore e maestro di balli latino americani. Isabella Noventa venerdì notte non ha più fatto rientro a casa e il sabato successivo il fratello Paolo ha fatto denuncia alla polizia e attivato tutte le verifiche del caso. Secondo i familiari, infatti, non sarebbe ipotizzabile un allontanamento volontario. La cinquantacinquenne viveva in via Foscolo 29 ad Albignasego insieme alla madre. Ma la Sciarelli ha un asso nella manica: comincia a mostrare una foto pubblicata da tanti giornali che illustra articoli sulla scomparsa della Noventa. Ma c’è un dettaglio: quella nella foto non è la donna scomparsa. La persona ritratta nello scatto insieme a Sorgato, annuncia la Sciarelli, è in studio con il suo avvocato.
federica sciarelli isabella noventa barbara d'urso
E subito dopo il servizio elenca i giornali e le trasmissioni televisive che hanno pubblicato la foto sbagliata: Storie Vere su Raitre, Barbara D’Urso su Canale 5, Studio Aperto su Italia Uno, Uno Mattina sulla Rai, di nuovo la D’Urso, Pomeriggio 5, Quarto Grado, ancora Studio Aperto, TV7, Tg4, Porta a Porta e altre. Infine presenta la donna in studio.

Federica Sciarelli e la foto falsa di Isabella… di next-quotidiano
La signora racconta la sua storia: non è Isabella e non è scomparsa, si chiama Lorena Sanavia, fa la parrucchiera e si presenta con il suo avvocato che è anche l’avvocato di Sorgato. La signora racconta di aver appreso della foto su Whatsapp e di essere stata tempestata da telefonate di amici e parenti. La Sanavia si trovava per caso con Freddie nella foto in un locale ed è stata scambiata per la Noventa: la foto ha viaggiato ovunque, anche su Internet. Dopo il racconto della Sanavia, la Sciarelli ha continuato a criticare i giornali che hanno pubblicato la notizia e poi, ironicamente, ha anche parlato di soddisfazione per avere in studio una persona scomparsa…e ritrovata così presto.