Cultura e scienze

Il video di Anna Oxa contro Scientology e i guru

Dopo anni di frequentazione dell’Interwebs non dovrei più stupirmi di nulla, insomma, dopo aver visto Two Girls One Cup e Swap.avi non ci dovrebbe essere nulla in grado di farmi alzare il sopracciglio. E invece ho dovuto ricredermi, perché ho appena visto un video in cui Anna Oxa denuncia un fan (anzi, un finto fan) e i guru di Scientology e delle sette affini che fanno il lavaggio del cervello alle persone che poi vanno a commentare sulla sua pagina Facebook. Undici minuti di puro surrealismo in cui la diva (nascosta dietro gli occhiali da sole) si scaglia contro Scientology, l’umanità “lobomotizzata” (sic) e i profili falsi che commentano su Facebook.
https://youtu.be/B4rJ3QAQQe4
A scatenare la furente reazione della Oxa sono stati alcuni commenti postati su Facebook dove alcuni fan criticavano “la svolta mistica” della cantante sostenendo che è manovrata da qualcuno (che probabilmente è un modo carino per dire che non ci sta più con la testa).

Anna Oxa denunzia, Scientology ha paura (e la grammatica ringrazia)
Anna Oxa denunzia, Scientology ha paura (e la grammatica ringrazia)

A quanto pare una parte dei fan di Anna Oxa non ha molto gradito il modo in cui si è comportata durante il concerto del 12 maggio scorso all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In quell’occasione la cantante – di bianco vestita e a piedi scalzi – aveva parlato a tutto campo per circa dieci minuti su famiglia, religione, politica, il futuro dell’umanità e altre amenità new age fino a che qualcuno dal pubblico aveva urlato “ora basta, canta!” e lei per tutta risposta lo aveva invitato ad andarsene che non era posto per lui (il biglietto costava 44 euro).
https://www.youtube.com/watch?v=ebNx_FtU08M
questa la seconda parte del predicozzo di quindici minuti:
https://www.youtube.com/watch?v=0vPwEhoheHs
La polemica si è poi trasferita nei vari gruppi di fan dedicati alla Oxa (esistono!1) dove il dibattito si è fatto acceso.
anna oxa fan
Qualcuno ha poi postato un commento poco gradito alla Oxa che ha pensato bene di chiamare l’autore del post per metterlo alla gogna “in diretta su YouTube”. I reati contestati al povero “fan” della Oxa sono (secondo il video): ingiuria, offesa, diffamazione a mezzo Web e favoreggiamento di Facebook e Google
Il commento incriminato, notate la bellezza della foto allo schermo al posto dello screenshot (fonte: YouTube.com)
Il commento incriminato, notate la bellezza della foto allo schermo al posto dello screenshot (fonte: YouTube.com)

La Oxa aveva annunciato il suo stunt in un post di fine maggio, a quanto pare la cantante è stufa stufa stufa di essere oggetto di critiche e illazioni da parte di “fans”, fonici che manomettono i concerti, massonerie e e potentati vari, a quanto pare presto leggeremo tutto in un libro:

Un affettuoso saluto a chi mi segue con affetto ed in modo sano. Prossimamente potrete ascoltare la telefonata di un “fans” che non ha avuto il coraggio di dirmi personalmente quello che aveva scritto…Scientology !!! Presente nei concerti !!! Fonico licenziato per aver manomesso apparecchiature mentre mi esibivo , organizzatori a rischio … In anteprima comunico che la falsità e l’ipocrisia di tutti ha stimolato in me la voglia di pubblicare verità. Dai servizi di “Verissimo” che parlano dei miei tanti compagni di vita… scoprirete nel mio libro che verrà pubblicato a breve ,perché Anna Oxa cambiava compagno , chi si trovava di fianco …tutto documentato con sentenze dal tribunale dei minori alla Russia .Tutta la verità in 100 pagine includendo la corruzione di tante autorità ,di avvocati ,commercialisti,impresari e “finti fans” della setta massonica.

Foto copertina via Facebook.com
Edit: La Chiesa di Scientology replica ad Anna Oxa:

Apprendiamo dai media e dai video disponibili in rete che la Sig.ra
Anna Oxa sta attribuendo alla Chiesa di Scientology responsabilità di
fatti non precisati.
Non sappiamo quale sia il problema che la Sig.ra Oxa sta cercando di
risolvere, di certo sappiamo che lei e i suoi congiunti non hanno mai
frequentato una chiesa e neppure una missione di Scientology, né in
Italia, né all’estero.
Sempre dai media apprendiamo che la Sig.ra Oxa, per un periodo di
tempo a noi sconosciuto, si era affidata spiritualmente ai consigli ed
alla guida della Sig.ra Fiorella Rustici, presidente
dell’associazione “Etica Education” e fondatrice
dell’associazione “Coscienza e Salute”.
Se la Sig.ra Rustici, espulsa dalla Chiesa di Scientology
trent’anni fa, con i suoi metodi si è resa responsabile di fatti
che hanno danneggiato la Sig.ra Oxa o qualche suo familiare, lasciando
in qualche modo intendere alle persone coinvolte che si trattava di
pratiche della religione di Scientology, la Chiesa intraprenderà le
opportune azioni a tutela del suo onore e decoro.
Auguriamo alla Sig.ra Oxa di poter risolvere presto e nel migliore
dei modi ciò che più le sta a cuore.