Cultura e scienze

Il lato comico (e tutto italiano) della tragedia di Andreas Lubitz

Non appena uscita la notizia che l’uomo solo ai comandi dell’aereo Germanwings nei momenti finali prima dello schianto era il co-pilota e che il suo nome era Andreas Guenter Lubitz è partita la caccia alle informazioni sulla vita di quello che la procura francese ha indicato come il responsabile dello schianto dell’Airbus A320 sulle Alpi francesi. Dal momento che il profilo Facebook del co-pilota è stato oscurato quasi subito i giornali sono rimasti a secco di immagini da utilizzare per gli articoli. Qualcuno però non si è perso d’animo e ha pensato bene di cercare nell’Internet per vedere se era rimasto qualcosa.

ANDREAS LUBITZ AIRBUS A320
Il copilota dell’Airbus A320 Andreas Lubitz

Da Andreas Guenter Lubitz ad Andreas Guenter il passo è molto breve, ed infatti alcuni giornali italiani ci sono cascati e nella fretta di pubblicare hanno erroneamente usato la foto di una persona totalmente estranea alla vicenda (e ancora viva). A scanso di ulteriori equivoci l’unica foto disponibile di Lubitz è quella che lo ritrae con il Golden Gate di San Francisco sullo sfondo.
Panorama sbaglia la foto (fonte twitter.com)
Panorama sbaglia la foto (fonte twitter.com)

Anche Repubblica ha postato la foto dell’Andreas sbagliato


Quelli dell’Independent se ne devono ancora accorgere e postano la foto stamattina
andreas independent
L’EPIC FAIL DEI GIORNALI COLPA DI UN TWEET
Come spiega Ticino Online l’errore sarebbe nato da un tweet con la foto di Andreas Guenter ripreso dalle diverse testate giornalistiche senza verificarne la veridicità. A quanto pare diversi quotidiani sudamericani non si sono accorti dell’errore e sono andati in stampa con la foto di Guenter al posto di quella di Lubitz. In Italia invece ieri pomeriggio su Sky TG 24 Paola Saluzzi era arrivata al punto di parlare di una “fidanzata italiana” del co-pilota della Germanwings facendone anche nome e cognome e mostrandone il profilo Facebook. Peccato però che la ragazza fosse la fidanzata di Guenter e non di Lubitz. È il bello della diretta, baby.

L'incertezza sul nome... (fonte Twitter.com)
L’incertezza sul nome… (fonte Twitter.com)