Cultura e scienze

Il guru che cambierà lo stile del sindaco Marino

Il Corriere della Sera fa sapere che i renziani hanno intenzione di far cambiare stile al sindaco Ignazio Marino, e che per l’occorrenza sarebbero alla ricerca di un guru della comunicazione che permetta all’attuale primo cittadino della Capitale di migliorare la sua ricezione verso il pubblico. Secondo il quotidiano il primo nome in ballo è stato quello di Filippo Sensi, che attualmente è responsabile comunicazione a Palazzo Chigi per la meravigliosa cifra di 165mila euro lordi l’anno.

quanto costa staff renzi
Filippo Sensi è il responsabile della comunicazione…

La prima idea del premier sembra sia stata quella di chiedere un sacrificio ulteriore a Filippo Sensi in arte Nomfup, ma la star di Twitter ha già troppo lavoro come portavoce di Renzi e capo ufficio stampa di Palazzo Chigi. Un occhio attento su Roma lo ha puntato anche la deputata Alessia Rotta, laureata in Comunicazione con Umberto Eco. E però l’onorevole giornalista è molto presa dal suo incarico in segreteria per poter curare l’immagine del sindaco.

Marco Benatti
Marco Benatti

E così, tra i renziani che contano, si fa largo un’altra idea:

Suggerire all’inquilino del Campidoglio di arruolare uno spin doctor professionista, che sia in grado in poche settimane di rifargli il look. «Magaricominciando dalla rasaturadella barba…», scherzano alNazareno. Dove circola la suggestione di presentare a Marino un «guru» della comunicazione del calibro di Marco Benatti, creatore di Matrix e del portale Virgilio e ora presidente di Fullsix, agenzia di marketing e comunicazionedigitale quotata in borsa. AlNazareno sognanoinsomma un Marino 2.0,che ricalchi almeno un po’le orme di Renzi quanto acapacità di sedurre icittadini.

Benatti attualmente lavora con il sindaco di Verona Tosi ed è accreditato di simpatie berlusconiane. Ritrovarlo a Roma costituirebbe un bel colpo di scena.